Immunologia applicata alla Microbiologia

Profile Name
Responsabile 

Carlo Federico Perno



L’obiettivo che si pone l’Unità di Ricerca Immunologia applicata alla Microbiologia è d'individuare e comprendere i meccanismi della risposta immune ai patogeni microbici al livello molecolare e cellulare.

I patogeni microbici si relazionano con molteplici scenari all’interno dell’ospite umano, con notevoli complessità legate alle variabilità genetiche, ambientali e individuali.

A sua volta, anche la risposta immunologica alle infezioni può essere variabile. Può essere distretto-specifica (es. infezioni del distretto respiratorio), mediata da deficit intrinseci (immunodeficit primari, transitori o iatrogeni) o legata addirittura a fenomeni di spill-over (ad esempio la recente pandemia dal nuovo Coronavirus SARS-CoV-2).

L’attività dell’Unità di ricerca è finalizzata allo sviluppo di un modello di Immunomonitoring (monitoraggio della risposta immune) dei principali indicatori “key changes” della suscettibilità e progressione delle infezioni.

Le attività di ricerca dell’Unità si estrinsecano su due direttrici:

  • Individuazione e implementazione dei biomarcatori di infezioni
  • Approccio ad ampio raggio allo studio della risposta immune analizzata con tecniche classiche dell’immunofenotipo (ELISA , Elispot, Citofluorimetria), supportata da tecnologie emergenti di immunogenomica e trascrittomica (gene expression profiling, RNA Seq).
 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net