Immunologia delle Malattie Infettive

Andrea Finocchi

L'Alta Specializzazione in "Immunologia delle Malattie infettive" si occupa della diagnosi e del trattamento di pazienti con sospetta o accertata Immunodeficienza Primitiva, caratterizzate da deficit dei fagociti e dell'immunità innata (CGD, LAD, Iper IgE, Neutropenie, Immunodeficienze non-convenzionali, etc) e alle malattie infiammatorie croniche intestinali monogeniche.

Sono seguiti oltre 50 pazienti.

Per queste patologie viene effettuata la diagnosi cellulare e molecolare, grazie alla collaborazione con il Laboratorio di Immunologia Pediatrica presso l'Università di Roma Tor Vergata e dei laboratori di Immunologia e di Genetica dell'Ospedale. I pazienti affetti ricevono terapie antinfettive e antinfiammatorie personalizzate sulla base di protocolli nazionali e internazionali, in alcuni casi utilizzando anche terapie farmacologiche innovative e sperimentali. L'attività viene svolta in regime di Ricovero nel Reparto di Degenza (nella sede del Gianicolo), di Day Hospital e in regime ambulatoriale (nella sede di San Paolo).

COME POSSIAMO AIUTARTI?

CENTRALINO