Infezioni da Hiv Aids in età pediatrica

Responsabile 

Stefania Bernardi



L'Alta Specializzazione in infezioni da HIV-AIDS in età pediatrica è attiva da 15 anni. I bambini affetti ricevono terapie antiretrovirali personalizzate sulla base di protocolli nazionali ed internazionali, utilizzando terapie farmacologiche innovative e sperimentali nell'ambito di specifici protocolli. Attualmente sono seguiti 85 pazienti.

Nel dettaglio, vengono seguiti bambini e adolescenti con infezione accertata da HIV e bambini "esposti", nati da madre sieropositiva, che non hanno acquisito l'infezione. Per questi ultimi da anni si svolge un'intensa attività di counselling e di diagnosi precoce, in modo da accertare l'assenza del virus HIV fin dalle prime epoche di vita. Inoltre, vengono seguiti pazienti adolescenti con infezione da HIV acquisita in epoche successive. 

In ambito psicologico parallelamente si è sviluppata una particolare competenza nel supporto ai bambini e alle famiglie sia nella comunicazione della diagnosi che nella formazione e informazione ai giovani adolescenti. 

Il centro rappresenta uno dei maggiori gruppi di riferimento italiani nell'ambito del Registro Italiano per l'Infezione da HIV in età pediatrica, ed è attivamente coinvolto nell'ambito del Penta (Paediatric European Network for AIDS). È centro di riferimento regionale

Coordina e partecipa con i principali studi nazionali e internazionali di ricerca clinica applicata a pazienti pediatrici, con particolare riguardo alla definizione della tossicità dei farmaci antiretrovirali e alla realizzazione di programmi di vaccinazione specifica per la patologia. Conduce attività di formazione e informazione per le scuole e istituti di assistenza (case famiglia) con interventi diretti e personalizzati. 

Parte integrante dell'attività della struttura AIDS sono gli interventi in ambito internazionale che negli ultimi anni si sono svolti in diversi centri della Romania-Libia-Africa (Tanzania- Burkina Faso) costituti anche da training di personale medico e paramedico, supporto clinico a distanza, interventi di igiene e profilassi. 

 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net