>

Coordinamento trapianti

Responsabile 

Roberta Somma



Il Coordinamento Trapianti cura il processo organizzativo rivolto al paziente nelle varie fasi del trapianto, dalla prima visita, all'inserimento in lista, al follow-up pre-trapianto, alla chiamata del paziente in caso di disponibilità di un organo, fino al follow up post trapianto, fornendo interventi educativi sui pazienti e sulla famiglia e organizzando i collegamenti tra i servizi e le figure professionali coinvolte nel processo.

Cura il processo organizzativo rivolto ai potenziali donatori viventi di fegato e rene. Nell'ambito del percorso assistenziale del paziente, garantisce l'inserimento in lista, realizza colloqui conoscitivi ed educazionali, con il paziente e i familiari, nell'ambito delle sue competenze ed in funzione delle necessità assistenziali.

Il Coordinamento Trapianti garantisce la gestione dei rapporti con il Centro Regionale Trapianti Lazio e con il Centro Nazionale Trapianti su aggiornamenti, adeguamenti diagnostici e organizzativi, relativi al protocollo di messa in lista. Coordina tutte le fasi, dal momento della segnalazione del potenziale donatore al trapianto gestendo i contatti tra le varie figure professionali. Garantisce il rapporto con i medici e gli specialisti che intervengono nelle fasi assistenziali relative alla preparazione e al mantenimento del paziente nella lista di attesa per trapianto. Garantisce la trasmissione degli esami di tipizzazione tessutale al Centro Regionale Trapianti Lazio, registrando l'avvenuto invio e assicurandosi della ricezione da parte del servizio stesso. Garantisce l'integrazione e completamento del dossier pre trapianto, aggiornando gli esami soggetti a scadenza e archiviando i referti.

Organizza i follow up dei pazienti trapiantati programmando in maniera utile e funzionale gli appuntamenti di ricovero ordinario, day hospital, controlli ambulatoriali e visite post ricovero.

Assicura la definizione degli esami diagnostici relativi al protocollo, integrando, in accordo con il medico referente, le eventuali indagini aggiuntive. 

 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net