il bambino

Calcolosi biliare

In età pediatrica è più rara rispetto all'età adulta. La diagnosi può essere occasionale

Si tratta della presenza di concrezioni depositi calcolosi nella colecisti e/o nelle vie biliari. In età pediatrica è più rara rispetto all'età adulta, talvolta la calcolosi complica di decorso di altre patologie.

Alla presenza nelle vie biliari di concrezioni di bilirubina, colesterolo, calcio e matrice inorganica, che si organizza creando appunto della formazioni calcolotiche di dimensioni e numero variabili. In età pediatrica, nella maggior parte dei casi i calcoli sono di bilirubina, meno spesso di colesterolo.

La diagnosi di calcolosi può essere occasionale, nel corso di ecografia addominale condotta per altri motivi o può manifestarsi con dolore addominale (colica), con ittero colestatico se le vie biliari sono ostruite dal materiale calcolitico o con pancreatite, se si crea ostruzione anche del dotto di Wirsung. Ci sono alcune condizioni che predispongono alla calcolosi e vanno ricercate:

- Obesità;
- Malattie emolitiche (sferocitosi, anemia falciforme);
- Fibrosi cistica;
- Estese resezioni ileali/chirurgia addominale;
- Gravi disidratazioni;
- Digiuni prolungati;
- Chemio-radioterapia;
- Malformazioni (cisti del coledoco);
- Colangite sclerosante;
- Colestasi intraepatiche familiari;
- Prematurità.

Ma spesso le forme sono idiopatiche o familiari, senza dunque causa apparente.

L'ecografia addominale è la metodica di scelta potendosi eseguire a qualunque età, permette inoltre di screenare la presenza di eventuali complicanze, come l'ostruzione o la colecistite. In relazione alla causa della calcolosi, possono essere richieste altre indagini ed essere indirizzate soprattutto per l' identificazioni di fattori di rischio:

- Colangio-RMN: di scelta nelle forme di cosiddetta colangite sclerosante, utile a studiare anche le vie biliari intraepatiche e valutare indirettamente anche il pancreas; richiede la collaborazione del paziente: solo alcuni software specifici consentono l'esecuzione a paziente sedato, come è necessario per i bambini più piccoli non collaboranti;
- ERCP (colangiografia per endoscopica): tecnica di endoscopia che consente lo studio con mezzo di contrasto della via biliare e pancreatica, attraverso l'iniezione di mezzo di contrasto attraverso la papilla di Oddi (duodeno) e valutando quindi in senso retrogrado la pervietà delle vie biliari; consente anche, quando occorre, di liberare la via biliare da calcoli in essa presenti; richiede l'anestesia e la manovra viene eseguita in sala operatoria, in casi selezionati con precise indicazioni;
- Scintigrafia epato-biliare: non ha di fatto nessuna indicazione.

In primo luogo, vanno escluse cause sistemiche se presenti e trattate, come per esempio le anemie emolitiche o va sospeso il digiuno. L'impiego dell'acido ursodesossicolico (UDCA) può avere indicazione per tentare la riduzione di volume/numero dei calcoli. È sempre utile un trial di qualche mese: se non vi sono risultati, non vi è indicazione alla sua prosecuzione a lungo termine.
I casi asintomatici vanno trattati solo con acido ursodesossicolico, per alcuni mesi, sospeso dopo 6-12 mesi se la calcolosi si é risolta o se persiste.
Le acuzie vanno trattate con antidolorifico se soltanto colica, con terapia antibiotica per via endovenosa se vi è il sospetto di complicanza infettiva (colecistite), con terapia più complessa se associate a pancreatite, che rappresenta la complicanza più temibile. In questi casi la terapia definitiva, superata la fase acuta, rimane la colecistectomia, anche in laparoscopia, che abitualmente non si esegue in urgenza, ma è intervento programmato in benessere.

• A cura di: Donatella Comparcola, Antonio Ponticelli
    Unità Operativa di Malattie Epato-Metaboliche
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 18 novembre 2019

Bronchiolite

Un'infezione molto frequente che colpisce il sistema respiratorio.

La chemioterapia spiegata in 5 punti

È una terapia che prevede la somministrazione