L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Istituzione della Santa Sede, si presenta come il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa. Collegato ai maggiori centri internazionali del settore, è punto di riferimento per la salute di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero.

L’assistenza sanitaria è articolata su 6 poli di ricovero e cura: la sede storica del Gianicolo, la sede di San Paolo Fuori le Mura e quella di Viale Baldelli a Roma; le sedi di Palidoro e Santa Marinella, sul litorale laziale, a cui si è aggiunta nel 2022 la sede di Passoscuro, dedicata alle cure palliative pediatriche. Un totale di 627 posti letto, di cui 40 di terapia intensiva e 22 di semi intensiva neonatale.

San Paolo è anche la sede dei grandi laboratori di ricerca dell’Ospedale, attrezzati con le più moderne tecnologie per le indagini genetiche e cellulari, compresa un’Officina farmaceutica dedicata alla produzione di terapie avanzate. Il Bambino Gesù, infine, è sede per l’Italia di Orphanet, il più grande database mondiale per le malattie rare a cui aderiscono oltre 40 Stati.

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nasce a Roma nel 1869 come primo vero ospedale pediatrico italiano, sul modello dell’Hôpital des Enfants Malades di Parigi, per iniziativa dei duchi Salviati. Nel 1924 viene donato alla Santa Sede, diventando a tutti gli effetti l’Ospedale del Papa. Nel 1985 riceve il riconoscimento come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), affiancando all’assistenza medica un’intensa attività di ricerca. Nel 2006 ottiene il primo accreditamento da parte della Joint Commission International (JCI), l’istituto che nel mondo certifica l’eccellenza nella sicurezza e nella qualità delle cure. Nel 2014 vengono inaugurati i nuovi laboratori di ricerca. Nel 2019 l’Ospedale festeggia i suoi 150 anni di storia.

L’offerta assistenziale del Bambino Gesù copre tutte le specialità mediche e chirurgiche in ambito pediatrico. La trapiantologia, le malattie genetiche e metaboliche, la cardiologia medica e chirurgica, le neuroscienze, l’oncoematologia e la riabilitazione sono tra i settori di cura e ricerca di assoluta eccellenza.

Nel 2022 l’Ospedale ha registrato oltre 95.000 accessi al Pronto Soccorso, 29.000 ricoveri, 32.000 procedure chirurgiche e interventistiche, 2.500.000 prestazioni ambulatoriali: una delle casistiche pediatriche più significative a livello europeo. Oltre il 30% dei ricoveri riguarda pazienti provenienti da fuori Regione, mentre il 14% è di nazionalità straniera.

L’Ospedale Bambino Gesù è tra i pochi centri europei autorizzati ad eseguire tutti i tipi di trapianto d’organo, cellule e tessuti in età pediatrica: 338 quelli complessivamente realizzati nel 2022, a cui si aggiungono 4 impianti di cuori artificiali.

L’attività di ricerca nel 2022 ha prodotto 1.352 pubblicazioni scientifiche, con 450 progetti di ricerca e oltre 550 studi clinici attivi. 18 le famiglie brevettuali che compongono il portafoglio brevetti dell’Ospedale, tra cui un nuovo brevetto registrato per la diagnosi della celiachia. Quasi 17.000 i pazienti inseriti nella rete delle malattie rare.

Leggi i risultati dell'attività del 2022

All’attività clinica e scientifica si affianca un’intensa attività di accoglienza per le famiglie, in particolare quelle che vengono da fuori regione, impegnate in lunghi percorsi terapeutici. Con l’aiuto di una rete di associazioni, fondazioni ed enti alberghieri, nel 2022 l’Ospedale è riuscito a garantire assistenza alloggiativa gratuita a 2.700 famiglie, per un totale di oltre 100.000 notti/persona. Circa 8.300 le mediazioni culturali per pazienti di origini straniera effettuate in presenza, per un totale di 13.000 ore di mediazione in 48 lingue diverse.

Il Bambino Gesù ha sviluppato negli anni iniziative di solidarietà per offrire alle comunità locali servizi sanitari di alta specializzazione e percorsi formativi per il personale medico e infermieristico. I progetti si basano su specifici accordi con Governi di vari Stati, Istituzioni sanitarie e Organizzazioni umanitarie internazionali e prevedono formazione a distanza tramite la piattaforma dedicata MedTraining, sessioni di formazione on the job negli ospedali partner a cura dei team di operatori del Bambino Gesù e periodi di formazione residenziale a Roma del personale sanitario locale.

Attualmente i progetti sono attivi in 18 Paesi: Giordania, Cambogia, Giappone, Iran, Kenya, Tanzania, Egitto, Albania, Etiopia, Kazakistan, Bolivia, Perù, Panama, Colombia, El Salvador, Paraguay, Repubblica Dominicana, Ecuador.

L’Ospedale accoglie ogni anno decine di pazienti umanitari, non sostenuti dal Servizio Sanitario Nazionale italiano. Si tratta di bambini provenienti dall’estero con gravi patologie o ferite di guerra che nel proprio Paese non avrebbero possibilità di cura. Nel 2022 sono stati ospitati in totale 320 bambini123 dei quali sprovvisti di qualunque copertura economica e quindi assistiti e curati interamente a carico dell’Ospedale grazie al sostegno della Fondazione Bambino Gesù Onlus.

Leggi i risultati dell'attività del 2022

Leggi la sintesi dei risultati delle attività 2022