Nella dichiarazione dei redditi puoi scegliere di destinare il tuo 5X1000 all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per aiutare le ricercatrici e i ricercatori a personalizzare le cure di ogni bambino e adolescente. Per farlo, è sufficiente inserire la tua firma nella casella “Ricerca sanitaria” e scrivere il codice fiscale 80403930581 nell'apposito spazio sotto la firma.
Il 5x1000 è la quota percentuale dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che viene ripartita dallo Stato tra enti che si occupano di ricerca scientifica, organizzazioni non profit e associazioni. Nella dichiarazione dei redditi ciascun contribuente può decidere di devolvere questa percentuale del proprio reddito a un ente in particolare.
Con la tua firma puoi aiutare le ricercatrici e i ricercatori del Bambino Gesù a garantire ai bambine e adolescenti diagnosi più veloci e terapie più efficaci, precise e personalizzate.
La forza e la specificità dell’attività scientifica svolta dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù risiedono nella profonda integrazione tra clinica e ricerca, al fine di individuare nuovi strumenti per la diagnosi e studiare le migliori terapie possibili per il trattamento dei nostri pazienti.
Donare il 5x1000 alla Ricerca Scientifica dell'Ospedale Bambino Gesù è semplice. All'interno dei diversi modelli per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Unico) si trova uno spazio dedicato alla scelta per la destinazione del cinque per mille.
È sufficiente:
- firmare nel riquadro ❝Ricerca Sanitaria❞;
- scrivere il Codice Fiscale 80403930581 nell'apposito spazio sotto la propria firma.
- Il 5x1000 non è un costo aggiuntivo. È quota parte dell'Irpef o di un'imposta; se sul modulo per dichiarare i tuoi redditi non inserisci una preferenza con la firma e il codice fiscale del destinatario, il 5x1000 rimarrà allo Stato.
- Destinare il 5x1000 non esclude di potere destinare l’8x1000. Sono, infatti, due meccanismi distinti e hanno finalità diverse. Il 5x1000 sostiene anche la ricerca scientifica, gli enti non profit e le associazioni. L’8x1000 sostiene attività sociali e culturali dello Stato italiano o delle confessioni religiose.
Come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 luglio 2020, rientra tra gli obblighi a carico degli enti percettori del contributo del 5x1000 redigere un rendiconto e una relazione illustrativa relativi all’utilizzo delle risorse ricevute.
È possibile consultare le rendicontazioni dei progetti 5x1000 finanziati del Bambino Gesù.
Tieni premuta l'immagine per salvare i dati del 5X1000 all'Ospedale nel rullino foto del tuo cellulare