>

Immunologia Clinica e Vaccinologia

Profile Name
Responsabile 

Paolo Palma



L’Unità di ricerca gestisce e ottimizza una piattaforma di biologia dei sistemi per identificare nuovi biomarcatori in grado di predire la risposta alle nuove terapie immunomodulanti, alle vaccinazioni e alle infezioni come Sars-Cov2.

Lo scopo principale di questa attività è di modulare e personalizzare gli interventi terapeutici in gruppi di pazienti con malattie croniche.

L’Unità di ricerca si occupa di analizzare i meccanismi molecolari alla base della risposta immunitaria post vaccinazione, con l’obiettivo di personalizzare gli interventi vaccinali.

Gli studi nei quali il gruppo di lavoro è impegnato mirano inoltre a implementare le conoscenze sullo stato immunologico dei pazienti immuno-compromessi attraverso tecniche di biologia cellulare e molecolare e a identificare nuovi correlati di protezione immunologica nei soggetti maggiormente suscettibili a quelle malattie infettive che si possono prevenire con la vaccinazione.

L’Unità contribuisce infine alla diagnosi e al follow-up dei pazienti affetti da patologie immunologiche, studiando l’efficacia di nuovi farmaci immunomodulanti.

Il team è alla guida di un gruppo internazionale di immunologi nello studio di interventi volti a identificare nuove strategie di immunoterapia contro l’Hiv e a sviluppare un protocollo di studio multicentrico internazionale per valutare l’efficacia di un vaccino terapeutico per l’Hiv.

Il gruppo dell’Unità è formato da personale medico multi-specialistico, da biologi e biotecnologi molecolari esperti in tecnologie multiomiche, da bioinformatici, data scientists, bioingegneri, tecnici e lab e project manager.

La varietà delle figure presenti favorisce l’arricchimento e la qualità della ricerca portata avanti, sia da un punto di vista clinico che biologico, tecnologico regolatorio.

Ecco 5 cose da sapere sulle attività dei ricercatori:

L'intervista al responsabile:

Le attività svolte nel laboratorio di "Immunologia Clinica e Vaccinologia":

 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net