Luca Di Chiara
L'Unità operativa di Anestesia e Rianimazione cardiochirurgica ricovera in urgenza bambini e ragazzi provenienti da tutto il territorio nazionale, su richiesta di altri ospedali e anche per missioni internazionali. Assiste anche pazienti in regime di ricovero programmato, per l’assistenza post-interventi cardiochirurgici o procedure di cardiologia interventistica.
Nel dettaglio, l’Unità operativa si prende cura dei bambini e dei ragazzi che, dopo un intervento chirurgico, hanno necessità di un supporto alle funzioni vitali e di un monitoraggio costante, per garantire un trattamento tempestivo e il massimo livello di cure.
L’attività principale è, infatti, il sostentamento delle funzioni dell'organo o degli organi danneggiati e il ripristino dell'autonomia del bambino, sia durante gli interventi, che nel post-operatorio. Per far questo è spesso necessario ricorrere a strumenti che, associati a terapie farmacologiche, sostituiscono temporaneamente gli organi compromessi.
il Reparto di degenza dispone di 16 posti letto, attrezzati per garantire l’assistenza continua ai pazienti, con apparecchiature di monitoraggio di ultima generazione. Due posti letto sono dedicati all’isolamento di bambini e ragazzi affetti da stati settici potenzialmente contagiosi o immunodepressi.
L'assistenza si articola con interventi integrati a diversi livelli, che, coinvolgono medici, infermieri e tecnici altamente specializzati e medici consulenti specialisti. In reparto vengono accolti mediamente ogni anno circa 780 bambini e ragazzi con instabilità dei sistemi vitali.
piazza Sant'Onofrio 4, Roma
Padiglione Gerini/Spellman - piano terra e primo piano
Come per gli altri reparti ad alta intensità di cura, la permanenza dei genitori dipende dalle indicazioni del personale sanitario ed è sempre garantita in alcune fasce orarie. Può cambiare in base allo stato di coscienza del bambino e alle attività assistenziali in corso.