Anestesia e Rianimazione Cardiochirurgica

Profile Name
Responsabile 

Luca Di Chiara



L'Unità operativa di Anestesia e Rianimazione cardiochirurgica ricovera in urgenza bambini e ragazzi provenienti da tutto il territorio nazionale, su richiesta di altri ospedali e anche per missioni internazionali. Assiste anche pazienti in regime di ricovero programmato, per l’assistenza post-interventi cardiochirurgici o procedure di cardiologia interventistica.  

Nel dettaglio, l’Unità operativa si prende cura dei bambini e dei ragazzi che, dopo un intervento chirurgico, hanno necessità di un supporto alle funzioni vitali e di un monitoraggio costante, per garantire un trattamento tempestivo e il massimo livello di cure.  

L’attività principale è, infatti, il sostentamento delle funzioni dell'organo o degli organi danneggiati e il ripristino dell'autonomia del bambino, sia durante gli interventi, che nel post-operatorio. Per far questo è spesso necessario ricorrere a strumenti che, associati a terapie farmacologiche, sostituiscono temporaneamente gli organi compromessi.  

il Reparto di degenza dispone di 16 posti letto, attrezzati per garantire l’assistenza continua ai pazienti, con apparecchiature di monitoraggio di ultima generazione. Due posti letto sono dedicati all’isolamento di bambini e ragazzi affetti da stati settici potenzialmente contagiosi o immunodepressi. 

L'assistenza si articola con interventi integrati a diversi livelli, che, coinvolgono medici, infermieri e tecnici altamente specializzati e medici consulenti specialisti. In reparto vengono accolti mediamente ogni anno circa 780 bambini e ragazzi con instabilità dei sistemi vitali. 

 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net