Audit Sicurezza e Igiene Alimentare

Responsabile 

Nicoletta Russo



Il Servizio Audit Sicurezza e Igiene Alimentare contribuisce al miglioramento continuo della qualità dell'assistenza sanitaria attraverso verifiche su:  

  • Sicurezza, appropriatezza ed efficacia delle attività cliniche (audit) rispetto agli standard di riferimento. Il monitoraggio è impostato per verificare che le pratiche assistenziali vengano svolte nel miglior modo possibile. Si tratta di un percorso sistematico in cui si parte dalle raccomandazioni basate su evidenze cliniche e scientifiche, si identificano gli indicatori da misurare, si analizzano e si condividono i risultati dell'analisi per identificare gli ambiti da migliorare
  • Applicazione delle procedure del piano HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), il sistema di prevenzione dei pericoli legati alla somministrazione di alimenti: dalla sicurezza alimentare alla qualità del servizio di ristorazione offerto in ospedale alla famiglia e al personale. Le verifiche riguardano non solo le aree sanitarie, ma anche i locali di dispensa, cucina, mensa e bar, gestiti da ditte esternalizzate
  • Disservizi, segnalazioni, eventi avversi.
 
 

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