Roberta Somma
Il Coordinamento Trapianti cura il processo organizzativo rivolto al paziente nelle varie fasi del trapianto, dalla prima visita, all'inserimento in lista, al follow-up pre-trapianto, alla chiamata del paziente in caso di disponibilità di un organo, fino al follow up post trapianto, fornendo interventi educativi sui pazienti e sulla famiglia e organizzando i collegamenti tra i servizi e le figure professionali coinvolte nel processo.
Cura il processo organizzativo rivolto ai potenziali donatori viventi di fegato e rene. Nell'ambito del percorso assistenziale del paziente, garantisce l'inserimento in lista, realizza colloqui conoscitivi ed educazionali, con il paziente e i familiari, nell'ambito delle sue competenze ed in funzione delle necessità assistenziali.
Il Coordinamento Trapianti garantisce la gestione dei rapporti con il Centro Regionale Trapianti Lazio e con il Centro Nazionale Trapianti su aggiornamenti, adeguamenti diagnostici e organizzativi, relativi al protocollo di messa in lista. Coordina tutte le fasi, dal momento della segnalazione del potenziale donatore al trapianto gestendo i contatti tra le varie figure professionali. Garantisce il rapporto con i medici e gli specialisti che intervengono nelle fasi assistenziali relative alla preparazione e al mantenimento del paziente nella lista di attesa per trapianto. Garantisce la trasmissione degli esami di tipizzazione tessutale al Centro Regionale Trapianti Lazio, registrando l'avvenuto invio e assicurandosi della ricezione da parte del servizio stesso. Garantisce l'integrazione e completamento del dossier pre trapianto, aggiornando gli esami soggetti a scadenza e archiviando i referti.
Organizza i follow up dei pazienti trapiantati programmando in maniera utile e funzionale gli appuntamenti di ricovero ordinario, day hospital, controlli ambulatoriali e visite post ricovero.
Assicura la definizione degli esami diagnostici relativi al protocollo, integrando, in accordo con il medico referente, le eventuali indagini aggiuntive.
Gianicolo
Piazza Sant'Onofrio, 4 - Roma
Padiglione Ford - Piano terra
Email:
trapiantofegato@opbg.net
trapiantorenale@opbg.net
Telefono:
Segreteria
(+39) 06 6859 2863
lunedì-venerdì: 11.00 - 15.40
Coordinamento trapianto di fegato, intestino, multiviscerale
(+39) 06 6859 4905
lunedì-venerdì: 13.00 - 15.00 anche con segreteria telefonica
Coordinamento trapianto di rene
(+39) 06 68592462
lunedì-venerdì: 8.00 - 15.30
Fax:
(+39) 06 6859 3841
La programmazione dei ricoveri, day hospital ed ambulatori viene effettuata dal Coordinamento Trapianti che comunica alla famiglia la data e l'ora del controllo.
Solo per l'ambulatorio saranno consegnate al paziente le impegnative per la registrazione dell'esame richiesto.
Orario day hospital ed ambulatorio: dalle ore 8.00 fino a completamento delle indagini richieste.
Orario ricovero: alle ore 10.00 o alle ore 12.00.