Renato Cutrera
L'organizzazione del controllo in Day Hospital prevede una valutazione più complessa del paziente perché coinvolge consulenti di altre specialistiche che lavorano a stretto contatto con i clinici Fibrosi Cistica (gastroenterologo, pneumologo, otorino, chirurgo, radiologo interventista, diabetologo, endocrinologo, infettivologo, microbiologo, ecc.). In base ai risultati ematochimici, funzionali e radiologici si decidono eventuali modifiche terapeutiche, discusse successivamente in maniera collegiale.
In Day Hospital, lo psicologo e l'assistente sociale partecipano attivamente nel sostegno del paziente e della famiglia. La dietista garantisce le adeguate assunzioni calorico/proteiche necessarie al paziente con una sorveglianza anche sulla gestione domiciliare. Educa inoltre il paziente e la famiglia per la realizzazione di un adeguato stato nutrizionale, necessario per il contenimento delle infezioni dello stato polmonare.
Baldelli
viale Baldelli 41, Roma
piano 1 settore B - Day hospital
Email: fibrosicistica@opbg.net
Telefono: (+39) 06 68592749
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00
il sabato e la domenica dalle dalle 9:00 alle 14:00
L'accesso al Day Hospital è sempre organizzato e strutturato dal medico che in base alle condizioni cliniche del paziente decide le procedure, le consulenze necessarie e il timing.
L'infermiera provvederà all'organizzazione del percorso necessario al paziente e a confermare gli appuntamenti con i vari servizi e il team multidisciplinare come previsto dalla programmazione del medico.