Maria Antonietta Barbieri
Il Dea I livello svolge attività di Pronto Soccorso nella sede di Palidoro. Nel dettaglio si occupa delle emergenze cliniche in età pediatrica, da 0 a 18 anni. Ricopre un ruolo importante nella gestione delle urgenze pediatriche del territorio, fornendo prestazioni secondo un codice di gravità - da lieve a grave. Gestisce ogni anno circa 30.000 accessi.
Il Dea I livello assiste in urgenza bambini e ragazzi con qualsiasi tipo di patologia: medica, chirurgica o traumatologica. Si avvale di 2 sale d'aspetto e 3 sale visita (consulte), tra queste un ambiente dedicato a piccoli interventi di chirurgia e l'applicazione di gessi. Bambini e ragazzi in "codice rosso" vengono gestiti in una sala dedicata (sala rossa).
Nel Dea I livello ci sono inoltre 3 posti letto per l'Osservazione Breve, per assistere problemi clinici con un alto grado di criticità o a bassa criticità, ma con un potenziale rischio evolutivo, con un monitoraggio in un arco di tempo limitato per individuare il trattamento assistenziale più adatto.
Via della Torre di Palidoro snc - Fiumicino
Padiglione Paolo VI – Piano terra
Email: prontosoccorso.palidoro@opbg.net
Telefono: (+39) 06 6859 4090 (attivo dalle 9:00 alle 13:00)
Il Dea I livello è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Bambini e ragazzi possono essere accompagnati dai genitori (o tutori), trasportati dai mezzi di soccorso o, ancora, trasferiti dai Pronto Soccorso di altri ospedali.
Appena arrivato il bambino è sottoposto al Triage: un infermiere esperto valuta le sue condizioni cliniche e gli assegna un codice colore che stabilisce la priorità alle visite di approfondimento.
I codici che possono essere assegnati sono:
- Bianco (nessunsa urgenza)
- Verde (nessunsa urgenza)
- Azzurro (urgenza differibile)
- Arancione (urgenza)
- Rosso (emergenza).
Secondo le necessità, possono essere effettuati esami radiologici e di laboratorio e consulenze specialistiche.
Se è stato il pediatra curante a inviare il bambino al Pronto Soccorso non è necessaria alcuna richiesta, ma può essere utile una sua breve relazione con la storia clinica del bambino.
Ecco alcune semplici indicazioni per ricorrere al Pronto Soccorso quando è realmente necessario.