Diagnosi e Follow-up delle Immunodeficienze Congenite

Responsabile 

Caterina Cancrini



L'Unità Operativa Semplice di Diagnosi e Follow-up delle Immunodeficienze Congenite si occupa della presa in carico bambini con una Immunodeficienza Primitiva sospetta o accertata.

Le prestazioni erogate comprendono visite ambulatoriali specialistiche, consulenze, Day Hospital e ricoveri ospedalieri nell'ambito dell'Unità Complessa di Immunoinfettivologia (DPUO). I pazienti affetti ricevono terapie personalizzate sulla base di protocolli nazionali e internazionali.

Sono regolarmente seguiti oltre 300 pazienti affetti da Immunodeficienze del compartimento umorale (Deficit di IgA, Ipogammaglobulinemia, CVID, Agammaglobulinemia X-linked e AR, etc), del compartimento cellulare (SCID, CID, Deficit di CD40L, etc), dell'immunità innata (neutropenie congenite/acquisite etc). L'Unità si occupa anche di bambini con malattie infiammatorie croniche intestinali di origine monogenica (IBD monogeniche), immunodeficienze associate a caratteristiche sindromiche (WAS, Hyper-IgE, DEL22, XL-EDA-ID, ATM, Sindrome di Bloom, etc.).

La struttura si avvale di medici e biologi altamente specializzati e con una esperienza pluridecennale, garantendo una gestione multidisciplinare del paziente. Da molti anni il centro svolge attività scientifica di eccellenza nel settore delle Immunodeficienze Primitive, documentata da numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

È Centro di Riferimento Regionale e nazionale per le Immunodeficienze Primitive ed è inserito in reti nazionali (IPINet, AIEOP) e internazionali (ESID, ERN) al fine di migliorare la gestione clinica dei bambini. 

 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net