Giovanni Valeri
L’Unità operativa svolge attività di diagnosi e cura per bambini e ragazzi dai 0 ai 18 anni d’età che rientrano nell’ambito dei Disturbi dello Spettro autistico. Il percorso clinico, in regime di Day hospital o ambulatoriale, viene svolto da equipe multidisciplinari, composte da neuropsichiatri e psicologi, attraverso l’osservazione clinica, che prevede:
- valutazione delle competenze cognitive
- valutazione del funzionamento adattivo
- valutazione delle competenze linguistiche
L'Unità si occupa anche della valutazione di eventuali disturbi emozionali e comportamentali, anche attraverso il supporto di strumenti oggettivi di valutazione validati a livello internazionale, quali:
- l'Autism Diagnostic Interview-Revised (ADI-R)
- l'Autism Diagnostic Observation Schedule (ADOS);
- la Childhood Autism Rating Scale (CARS) e la successiva elaborazione di modelli di intervento precoce
L’Unità operativa segue oltre 500 pazienti l’anno ed è un Centro regionale di Riferimento per il Disturbo dello Spettro autistico.
viale Ferdinando Baldelli n° 41 - Roma
Secondo piano, sala di attesa E
telefono: 06 6859 2734
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
mail: neuropsichiatria@opbg.net
Telefonando al Centro unico di prenotazioni (Cup) è possibile prenotare una visita ambulatoriale specifica per pazienti nella fascia di età 0-3 anni con un sospetto Disturbo dello Spettro autistico. È necessaria l’impegnativa per “Prima Visita Neuropsichiatrica” specificando all’operatore la motivazione della visita.
L’accesso alle prestazioni in regime di Day hospital avviene su indicazione dei medici dell’ospedale a seguito di una visita ambulatoriale presso la nostra struttura.
- Attività di Diagnosi Precoce
- Implementazione di Interventi Evidence based effettuati con i genitori nella fascia di età 0-3 anni (Terapia Mediata dai Genitori)
- Monitoraggio dei bambini ad Alto Rischio (fratelli di bambini con Autismo per i primi 3 anni di vita)
- Valutazione e trattamento dei disturbi psichiatrici in comorbidità con il Disturbo dello Spettro Autistico