Educazione Nutrizionale Neonatale e Blud

Profile Name

Guglielmo Salvatori

L'Unità Operativa si occupa di problematiche nutrizionali e di accrescimento del neonato e del lattante riguardanti l'alimentazione enterale e parenterale. Tale attività include la scelta dell'alimento, le modalità di somministrazione e la prevenzione ed il trattamento delle eventuali criticità. L'Unità operativa di Educazione nutrizionale neonatale e Blud si occupa anche dello sviluppo e dell'implementazione del software necessario alla gestione nutrizionale

Il personale dell'Unità operativa si occupa anche di promuovere e sostenere l'allattamento al seno all'interno dell'ospedale e svolge attività consulenziale per tutte le Unità operative che lo richiedano e per l'ambulatorio dedicato all'allattamento al seno. L'Unità operativa, inoltre, gestisce ed implementa l'attività della Banca del Latte Umano Donato (Blud), unica banca presente nella Regione Lazio.  Il servizio ha il fine di selezionare, raccogliere, controllare, trattare, conservare e distribuire latte umano donato, da utilizzare per specifiche necessità mediche all'interno dell'ospedale Bambino Gesù o, eventualmente, in altri ospedali che ne abbiano bisogno e che ne facciano richiesta. L'Unità operativa di Educazione Nutrizionale Neonatale e Blud è responsabile del Lactarium che si occupa della preparazione dei pasti lattei in ospedale.