Lorenzo Moretta
L’Unità di Ricerca di Immunologia dei Tumori si occupa di caratterizzare a livello cellulare e molecolare nel sangue dei pazienti con patologie virali, i nuovi precursori linfoidi “infiammatori”, che danno origine alle cellule Natural Killer e T.
Si tratta di linfociti in grado di uccidere con particolare efficacia le cellule tumorali o infettate da virus. Lo studio è stato recentemente esteso anche ai pazienti con COVID-19 per stabilire possibili correlazioni con l’evoluzione e la prognosi della malattia.
Si occupa inoltre di analizzare le vescicole extra-cellulari (esosomi e microvescicole) prodotte dalle cellule Natural Killer (NK) o dalle cellule tumorali. L'Unità di Ricerca analizza anche il microambiente dei tumori primari e metastatici e la loro suscettibilità all'uccisione da parte delle cellule NK.
Infine si occupa anche di caratterizzare, dal punto di vista molecolare, le cellule mieloidi soppressorie e il loro effetto sulle risposte innate (NK e ILC) nel corso di patologie tumorali e leucemiche.