Stefano Vicari
“Lucy” è un servizio gratuito di assistenza e consulenza telefonica promosso dall’Unità operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Il numero 06 6859 2265 è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Un gruppo di psicologi risponde alle richieste di aiuto che riguardano, in situazioni d’emergenza, la sofferenza psichica di bambini e adolescenti (leggi l'informativa sulla privacy relativa al servizio).
La helpline “Lucy” è a disposizione di bambini e ragazzi minori di 18 anni, dei loro genitori e di tutti coloro che vengono a contatto con situazioni e comportamenti che possono richiedere un pronto intervento psicologico-neuropsichiatrico telefonico.
Il servizio offre la possibilità di un confronto telefonico con uno psicologo esperto dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza in situazioni come:
- Isolamento sociale
- Ritiro scolastico
- Irritabilità
- Tristezza
- Difficoltà a dormire e a gestire l'ansia
- Sensazione di confusione
- Altri comportamenti considerati insoliti
- dipendenza dei minori dal gioco d'azzardo (scarica la guida alla dipendenza dal gioco d'azzardo)
Al numero 06 6859 2265 gli psicologi rispondono alle richieste degli utenti dando indicazioni sul percorso più opportuno da seguire in relazione alla gravità della situazione segnalata.
I professionisti del Bambino Gesù forniscono consigli per la gestione immediata del problema. Possono anche suggerire di effettuare una visita urgente per iniziare un percorso di cura o, in caso di necessità, un accesso immediato in Pronto Soccorso.
Il servizio non dà appuntamenti per visite neuropsichiatriche né può disporre l'invio di soccorsi.
Inoltre, gli psicologi che forniscono la consulenza telefonica non sono abilitati ad attivare un intervento domiciliare o l'eventuale trasporto in Pronto Soccorso (che richiede invece la chiamata al 112).