Alberto Eugenio Tozzi
L'Unità di ricerca studia l'uso dell'intelligenza artificiale per ottimizzare il percorso del paziente e per migliorare la classificazione e la predizione della prognosi delle malattie pediatriche.
Si occupa di studiare le applicazioni della telemedicina, di analizzare le tendenze e le cause dell’esitazione vaccinale (lo scetticismo nei confronti delle vaccinazioni e della loro efficacia), e di esplorare strategie digitali di comunicazione per la promozione della salute.
L'Unità studia anche i fattori che influenzano la sensibilità all’insulina sistemica e cerebrale, l’effetto dell’interazione tra genetica, ambiente prenatale e dieta nel primo anno di vita sulla patogenesi dell’infiammazione cronica e delle patologie cardiometaboliche. Si occupa inoltre di approfondirestrategie efficaci per la diagnosi e il trattamento dell'obesità pediatrica, e analizza il ruolo del meccanoambiente nell’insorgenza e nella progressione di patologie complesse.
L’Unità di ricerca studia infine di approfondire il ruolo dei microRNA circolanti in differenti campioni biologici quali possibili biomarcatori di patologie pediatriche, e applica modelli cellulari 2D e 3D di pelle e veicolazione di microRNA per facilitare la rigenerazione tissutale.
Ecco 5 cose da sapere sulle attività dei ricercatori:
L'intervista al responsabile: