Mattia Locatelli
La Funzione Supporto per la Ricerca dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nasce per facilitare e ottimizzare le attività di ricerca , valorizzando il ruolo della scienza e dell'innovazione nella cura pediatrica. L'obiettivo è garantire processi efficienti e strumenti di supporto per ricercatori, tecnici e personale medico, promuovendo un ambiente collaborativo e all'avanguardia.
Tra le principali attività della Funzione rientrano la gestione della produzione scientifica , con monitoraggio e supporto nelle pubblicazioni, la valutazione dell'impatto della ricerca e le iniziative per migliorare l' aderenza alle linee guida istituzionali .
La Funzione fornisce inoltre servizi al personale di ricerca con un approccio informatizzato per la gestione dei contratti , supervisionando tirocini e dottorati.
La Funzione si occupa anche della documentazione istituzionale , contribuendo alla stesura del Bilancio di Sostenibilità e alla produzione di report per accreditamenti e partner scientifici.
Per favorire la collaborazione scientifica , la Funzione gestisce accordi con università ed enti di ricerca e mantiene un dialogo costante con il Ministero della Salute. Inoltre, promuove la diffusione della ricerca attraverso la pubblicazione di bandi e la realizzazione di eventi scientifici e divulgativi.