Area Intensiva Post-Chirurgica (AIP) e Servizio di Trasporto Emergenza Neonatale (STEN)

Profile Name
Responsabile 

Irma Capolupo



L'Unità Operativa Semplice di Area Intensiva Post-Chirurgica e STEN (Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale) offre cura e assistenza specializzata e intensiva ai neonati altamente complessi che hanno una patologia per la quale è necessario intervenire chirurgicamente sin dalle prime ore di vita. Il team esperto di medici intensivisti si occupa dell'assistenza dopo un'operazione chirurgica nel caso in cui sia necessario stabilizzare e seguire i bambini, fino al momento della dimissione.

L'équipe di medici e infermieri specializzati dedicati al Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale (STEN) si prende cura dei neonati che hanno bisogno di essere trasferiti, in urgenza, dalle strutture sanitarie regionali al nostro Ospedale o ad altre strutture dotate di Unità Operative neonatali ad alta intensità di cura.

Lo STEN trasporta ogni anno più del 95% dei neonati con una cardiopatia o con altre patologie di interesse chirurgico. Il team del Servizio utilizza delle ambulanze speciali, attrezzate come delle unità di rianimazione, con incubatrici e tutte le apparecchiature necessarie per affrontare situazioni critiche in caso di neonati con:

  • Patologie polmonari severe
  • Ipertensione polmonare che necessita di somministrazione di Ossido di Azoto
  • Encefalopatia ipossico-ischemica
  • Insufficienza cardiaca o respiratoria reversibile che necessita di trattamento con tecnica di circolazione extracorporea (ECMO), con la collaborazione del Centro specializzato del nostro Ospedale

Il Servizio di Trasporto Neonatale d'Emergenza effettua circa 400 trasporti ogni anno e viene attivato tramite il Centro di Coordinamento del 118 e l'Agenzia di Sanità Pubblica del Lazio. 

 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net