Claudia Montanaro
L'Unità Operativa Semplice di Cardiologia del Congenito Adulto si prende cura, per continuità terapeutica, di bambini con una malattia del cuore che sono diventati maggiorenni. Oggi infatti più dell'80% di bambini nati con una cardiopatia riesce a tenere la malattia sotto controllo.
Questo dato positivo ha fatto crescere il numero degli adulti affetti da una cardiomiopatia alla nascita, identificati con gli acronimi ACHD (Adults with Congenital Heart Disease) o GUCH (Grown Up Congenital Heart).
Le persone che alla nascita avevano un problema cardiaco, hanno bisogno di controlli medici: in molti casi, infatti, il problema alla nascita viene corretto, ma non si può considerare del tutto guarito.
Viale Baldelli, 41 - Roma
Piano -1
Email: guchunit@opbg.net
Telefono: (+39) 06 6859 4725
lunedì-venerdì: 9.00 - 13.00
L'Unità Operativa svolge la sua attività in regime ambulatoriale e in regime di ricovero.
Le visite e gli esami in ambulatorio si prenotano al numero di segreteria (+39) 06 6859 4725, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00. In caso di necessità, i pazienti possono essere ricoverati presso l'Unità Operativa di Degenza Cardiologica.
L'Unità Operativa è altamente specializzata nel trattamento di alcuni difetti del cuore in emodinamica.
L'emodinamica (o cardiologia interventistica) è una tecnica che si utilizza in alternativa a un intervento chirurgico vero e proprio. Questa modalità, infatti, prevede delle tecniche meno invasive e la sola anestesia locale o la sedazione.