Alessandra Toscano
L'Unità Operativa di Cardiologia Perinatale si prende cura di bambini con una cardiopatia congenita, quando sono ancora nella pancia della mamma (vita fetale) fino al primo anno di vita.
Durante il periodo della gravidanza, gli specialisti dell’Unità Operativa si occupano di diagnosticare malformazioni fetali del cuore o dei vasi sanguigni circostanti, incluse le forme più complesse e rare.
La diagnosi di cardiopatia è motivo di forte stress e la famiglia viene seguita dagli specialisti di Cardiologia Perinatale non solo in fase di diagnosi, ma anche per tutto ciò che ne consegue: il counseling cardiologico fetale, il controllo dell’evoluzione della cardiopatia, la valutazione di possibili terapie, la scelta del tipo di parto in base alla gravità della malattia, fino all’organizzazione del supporto psicologico ai genitori. Per fare questo si avvale della collaborazione di specialisti di altre Unità operative dell’Ospedale, per prendersi cura non solo del bambino, ma dell’intera famiglia. Il team di Cardiologia Perinatale si occupa inoltre di fornire consulenze specialistiche in diversi reparti di degenza: terapia intensiva e semintensiva neonatale, chirurgia neonatale, terapia intensiva cardiologica e cardiochirurgica.
Una cardiopatia congenita ha bisogno di controlli anche dopo la dimissione dall’Ospedale e l’Unità Operativa segue i neonati cardiopatici in follow-up fino a tutto il loro primo anno di vita, in un ambulatorio dedicato.
Ogni anno la struttura di Cardiologia Perinatale svolge più di 4.000 prestazioni cardiologiche su mamme in attesa, neonati e bambini fino a 1 anno con sospetta o accertata cardiopatia. In particolare si occupa di:
- ecocardiogramma fetale
- visita cardiologica
- elettrocardiogramma
- ecocardiogramma color doppler
Gianicolo
Piazza Sant' Onofrio, 4 - Roma
Padiglione Pio XII - Piano 2 - Terapia Intensiva Neonatale
Baldelli
Viale Baldelli, 41 - Roma
Ambulatorio del neonato e del lattante cardiopatico - Piano 1
Ambulatorio di Cardiologia Fetale - Piano 2
Email: cardiologiaperinatale@opbg.net
Telefono: (+39) 06 6859 4015
Lunedì-venerdì: 08.00 - 15.00
Fax: (+39) 06 6859 3916
L'Unità Operativa svolge la sua attività in regime di ricovero, nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, e in regime ambulatoriale con due ambulatori dedicati.
Le visite e gli esami si prenotano con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale, anche dematerializzata, tramite la segreteria dell’Unità Operativa.
- Diagnosi prenatale delle cardiopatie congenite
- Valutazione pre e postoperatoria di neonati e lattanti con cardiopatia congenita
- Valutazione pre e postoperatoria di neonati prematuri e cardiopatia congenita associata a ulteriore malformazione extracardiaca
- Follow-up del neonato e del bambino affetto da anello vascolare completo
- Cardiologia funzionale in Terapia Intensiva Neonatale