Michele Salata
Il Centro per le Cure palliative pediatriche è dedicato all’accoglienza di bambini e adolescenti con malattie rare, inguaribili, ad alta complessità assistenziale. Garantisce la presa in carico del paziente e di tutto il nucleo familiare.
Nel dettaglio, il Centro si occupa della cura e del controllo attento dei sintomi, primo fra tutti il dolore, e delle patologie concomitanti, con un’attenzione particolare all’alimentazione e ai problemi a essa correlati. Inoltre, si prende cura anche dei bisogni psicologici, relazionali, spirituali, sociali, educativi dei bambini e ragazzi di cui si occupa.
Presso il Centro, infatti, sono presenti uno psicologo (con esperienza di minori con malattie che necessitano di Cure palliative) e un Cappellano, cui è possibile rivolgersi anche per richiedere l’assistenza e presenza di Ministri di altro culto.
Ogni paziente, inoltre, può sempre avere accanto un genitore, le stanze sono tutte singole con bagno e sono dotate di poltrona o divano-letto. Inoltre, in tutte le stanze di degenza è presente una cucina, con la possibilità di preparare cibi graditi al bambino, oltre ai pasti personalizzati forniti dalla struttura.
Il Centro è dotato di 20 posti letto residenziali e 2 posti letto di Day hospice accreditati dalla Regione Lazio. È la prima struttura di questo tipo presente sul territorio regionale. Tutte le informazioni sulla struttura sono riportate nella Carta dei servizi e nel Regolamento del Centro.
Via Orosei 62
Telefono:
(+39) 06 68597137 (Segreteria)
dal lunedì al venerdi dalle 10:00 alle 14:00
Email: curepalliativepediatriche@opbg.net
La richiesta va fatta utilizzando il modulo contenuto nel Regolamento del centro, e inviata all'indirizzo email curepalliativepediatriche@opbg.net.
Ricevuta la richiesta, il personale medico del Centro effettua una prima valutazione del possesso dei requisiti necessari all’accettazione. A seguito della valutazione viene redatto il Piano di assistenza.
In caso di indicazione alle cure palliative residenziali, il paziente viene ricoverato presso il Centro. Qualora non ci fosse la necessità del Ricovero residenziale il paziente può essere trattato in Day hospice.