Andrea Diociaiuti
Il Centro delle Dermatosi Croniche Complesse e Genodermatosi è un'Unità Operativa Semplice dedicata a tutte le malattie della cute che richiedono una gestione complessa, per il coinvolgimento di altri organi e apparati o per la loro gravità. Alcune sono malattie rare geneticamente determinate (ad esempio: ittiosi, epidermolisi bollosa e incontinentia pigmenti), altre sono di natura malformativa o tumorale, ad esempio le anomalie vascolari.
Le attività vengono svolte di norma in regime ambulatoriale o di ricovero diurno (Day Hospital) a seconda delle prestazioni necessarie al paziente. Il ricovero ordinario, qualora necessario, viene programmato, secondo l'età o le condizioni del bambino, presso la Terapia Intensiva Neonatale, oppure presso le Unità Operative di Pediatria Generale, Malattie Rare e Chirurgia plastica.
Il personale del Centro coordina il percorso assistenziale, diagnostico/terapeutico per le malattie rare della pelle e per le anomalie vascolari. In questo percorso sono coinvolte numerose Unità Operative dell'Ospedale.
Piazza Sant'Onofrio, 4 - Roma
Padiglione Salviati
Telefono: (+39) 06 6859 2549-2509
lunedì-venerdì: 12.30 - 14.00
Baldelli
Viale Baldelli, 41 - Roma
Piano 1
Telefono: (+39) 06 6859 2597
Email: dermatologia@opbg.net
Fax: (+39) 06 6859 2300
L'accesso al Centro avviene previa valutazione presso gli Ambulatori di Dermatologia oppure attraverso contatto diretto tra il medico curante e il personale dell'Unità Operativa di Dermatologia per confrontarsi e programmare il piano di cura.
Una volta definita l'ipotesi diagnostica il percorso dei pazienti diventa privilegiato, sia per il primo accesso che per il follow-up, contattando direttamente l'Unità Operativa di Dermatologia al numero (+39) 06 6859 2509 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle 14.00.
L'Unità Operativa svolge anche attività di Day Hospital.