Epidemiologia, Percorsi clinici e Rischio clinico

Profile Name

Marta Luisa Ciofi degli Atti

L'Unità operativa complessa in staff Epidemiologia, Percorsi clinici e Rischio clinico svolge attività di servizio e ricerca per:

• Promuovere il trasferimento delle evidenze nella pratica clinica
  • Valutare efficacia, efficienza e sicurezza dell'assistenza
  • Condurre ricerca sugli esiti
  • Supportare la ricerca epidemiologica in Ospedale
  • Individuare e monitorare gli indicatori clinici

Percorsi Clinici ed Epidemiologia coordina la scrittura dei Protocolli Clinici che definiscono i modelli di comportamento e trattamento durante l'assistenza. I protocolli vengono realizzati utilizzando Linee Guida, nazionali e internazionali e articoli di alto valore scientifico per garantire una pratica assistenziale innovativa. Si occupa anche della stesura dei protocolli di ricerca per studi osservazionali e sperimentazioni cliniche da sottoporre al Comitato Etico dell'Ospedale, o da presentare per la partecipazione a bandi di ricerca nazionali e internazionali.

Tra le attività della Struttura vi sono inoltre la partecipazione alle attività di miglioramento della qualità dell'assistenza, della prevenzione e controllo del rischio infettivo e del rischio clinico.

Supporta il disegno e la conduzione di studi epidemiologici per la ricerca scientifica, l'organizzazione sanitaria e la valutazione della qualità delle cure. In particolare la consulenza epidemiologica e statistica alle strutture dell'Ospedale consiste nella:

• Pianificazione del disegno degli studi, il calcolo della dimensione campionaria, l'analisi dei dati e la presentazione dei risultati
  • Progettazione e lo sviluppo di database per la raccolta dei dati relativi agli studi clinici

Svolge formazione su argomenti di epidemiologia e metodologia della ricerca.