Stefania Gaspari
L’Unità operativa di Terapie Oncoematologiche dispone di 15 posti letto e accoglie pazienti con patologie neoplastiche ed ematologiche in fase diagnostica e in corso di trattamento.Ospita inoltre bambini sottoposti a recente infusione di cellule staminali emopoietiche autologhe o allogeniche o che sviluppano complicanze legate alla procedura trapiantologica. Ogni anno vengono diagnosticati e curati presso il nostro Centro circa 200 nuovi bambini e adolescenti affetti da malattia oncologica.
L’Unità operativa dispone di stanze doppie e singole dove i pazienti con stato di immunodepressione e che devono affrontare terapie citoriduttive, vengono ricoverati in ambiente protetto al fine di ridurre al minimo il rischio infettivo. Negli anni si è sviluppata una particolare esperienza nell’utilizzo di farmaci innovativi per pazienti recidivati o resistenti alla terapia di prima linea, quindi successivi alla somministrazione di terapia citostatica convenzionale, immunoterapia o programmi terapeutici sperimentali.
Di particolare importanza, in questo contesto, sono trattamenti immunologici che impiegano anticorpi monoclonali o linfociti T ingegnerizzati (CAR-T) attivi sulle cellule della leucemia linfoblastica acuta di linea B. L’Unità operativa di Terapie Onocematologiche ha un ruolo nazionale e internazionale nell’elaborazione, valutazione, coordinamento e monitoraggio di protocolli terapeutici per la gestione di tumori solidi e emopatie
Durante la degenza, il bambino viene preso in carico con modalità multidisciplinare, sia in fase diagnostica che durante il percorso di cura, con la stretta collaborazione di tutte le figure specialistiche presenti nel nostro ospedale come radiologo, patologo, chirurgo, medico nucleare, fisioterapista, logopedista. Sono inoltre presenti servizi volti all’assistenza e al supporto dei pazienti e delle loro famiglie:
- servizio di psicologia e psicoterapia
- servizio di consulenze
- servizio di volontariato
- servizio di “scuola in ospedale” per la prosecuzione delle attività didattiche
Piazza Sant'Onofrio, 4 - Roma
Padiglione Sant'Onofrio – Piano 1
Email: oncoematologia@opbg.net
Telefono: (+39) 06-68592495
dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00
Fax: (+39) 06-68592826
Al reparto di Degenza si accede:
- mediante ricovero programmato, in base ai tempi delle terapie previste per il paziente.
- tramite ricovero urgente, in caso di necessità in acuto.
Per via della pandemia in corso, al momento, non sono consentite visite di familiari o parenti, che sono tuttavia sempre altamente limitate data la fragilità e lo stato di immunosoppressione dei nostri bambini.
È possibile alternarsi nell’assistenza al bambino, con ingresso in reparto di un familiare per volta, previa negatività di tampone per sars-cov2.
- Diagnosi e trattamento delle patologie ematologiche ed oncologiche di pertinenza pediatrica
- Sperimentazione di nuovi farmaci attraverso trial clinici nazionali ed internazionali
- Trattamento di malattie oncoematologiche refrattarie/recidivate con terapie citostatiche di seconda linea, immunoterapia o terapia cellulare
- Terapia di supporto e cure palliative nella fase della terminalità
- Prevenzione e controllo degli esiti a lungo termine nel paziente guarito da patologia neoplastica
L' Unità Operativa ha un ruolo Nazionale e Internazionale nell’elaborazione, valutazione, coordinamento e monitoraggio di protocolli terapeutici per la gestione di tumori solidi e emopatie.
La struttura vanta infatti un profilo all’avanguardia nell’ambito della ricerca scientifica, per via della sperimentazione di nuovi farmaci e della partecipazione a trial clinici di fase I-III nazionali ed internazionali. Si ha inoltre la possibilità di accedere a terapie “off-label” in età pediatrica grazie alla presentazione caso-specifica e all’approvazione del comitato etico.
Presso l’Unità Operativa è possibile eseguire tirocini formativi per laureandi in medicina e chirurgia e per specializzandi in Pediatria o Oncologia che vogliono approfondire tematiche oncoematologiche in area pediatrica per gli studenti afferenti ad atenei in convenzione con l’Ospedale