Vaccinologia e Sviluppo di Farmaci Pediatrici

Profile Name

Paolo Rossi

La Funzione di ricerca Vaccinologia e Sviluppo Farmaci Pediatrici è stata istituita per supportare la Direzione Scientifica nella valorizzazione del patrimonio di ricerca traslazionale espresso in particolare dall'attività di sperimentazione farmacologica no-profit svolta all’interno dell’Ospedale.

In conformità con la Direttiva che regola i flussi di svolgimento dei trials no-profit, la Funzione:

• recepisce le proposte dei ricercatori
  • valuta l’impianto metodologico
  • esamina la congruità della richiesta economica con i costi effettivi da sostenere per lo svolgimento del progetto.

La Funzione interviene aiutando il Coordinatore scientifico a reperire i fondi attraverso la presentazione del progetto alle Company e/o ai fondi di Venture Capital.

La Funzione di ricerca è coinvolta direttamente nel progetto Europeo c4c che ha come mission quella di creare un approccio coordinato tra i 27 partners europei per la realizzazione di un network in grado sviluppare e portare a termine trial clinici pediatrici a scopo regolatorio attraverso il piano di implementazione e il design dei trials e un forte contributo alla conoscenza delle scienze trialistiche sia tra gli operatori sanitari che tra i pazienti.

Il gruppo di lavoro della Funzione di ricerca contribuisce significativamente al progetto essendo coordinatore del Work Package 6 (WP6) alla c4c Academy.

La Funzione di Ricerca svolge la sua attività in collaborazione con l'Area studi Clinici Sviluppo e implementazione di farmaci, vaccini e dispositivi medici per uso pediatrico.

Ecco 5 cose da sapere sulle attività svolte dai ricercatori: