Distacco di retina: reintervento chirurgico

05 febbraio 2018

IL DECUBITO DEL CERCHIAGGIO E/O PIOMBAGGIO

Il decubito del cerchiaggio e/o piombaggio all'interno del bulbo oculare o all'esterno del tessuto congiuntivale è un'evenienza molto rara ma può determinare una serie di inconvenienti, anche gravi, per il paziente.

Il cerchiaggio e/o il piombaggio possono, infatti, determinare danni a livello di vari distretti oculari:

- Congiuntiva (cisti recidivanti, congiuntivite cronica, papillomatosi congiuntivale);

- Sclera (rottura sclerale, sclerite reattiva);

- Vitreo (emovitreo, emoacqueo);

- Recidiva del distacco di retina;

- Endoftalmite;

PERCHE' OPERARE

L'oculista propone l'operazione poiché solo un intervento chirurgico può evitare le complicanze legate alla permanenza del cerchiaggio e/o del piombaggio nella posizione di decubito.

L'OPERAZIONE DI RIMOZIONE E/O SEZIONE DEL CERCHIAGGIO E/O PIOMBAGGIO

L'intervento viene effettuato con il paziente in posizione supina, in un ambiente chirurgico sterile, utilizzando il microscopio. Può presentare diverse fasi (da eseguirsi alternativamente e/o nel corso dello stesso intervento):

- Peritomia congiuntivale (apertura della congiuntiva per accedere alla sclera sottostante) ampia;

- Isolamento di 1 o più muscoli retti;

- Sbrigliamento e rimozione e/o recisione del cerchiaggio/piombaggio;

- Applicazione di nuovi impianti sclerali;

- Sutura congiuntivale;

OSPEDALIZZAZIONE

E' necessaria l'immobilizzazione del paziente durante l'intervento chirurgico.

ANESTESIA

In età adulta e in paziente collaborante l'occhio può essere reso insensibile e immobile con iniezioni peribulbari o retrobulbari; in età pediatrica l'intervento sarà effettuato anestesia generale. La scelta viene fatta dall'oculista e dal medico anestesista che terranno conto il più possibile delle richieste.

IL RECUPERO VISIVO

Il recupero dell'acutezza visiva è progressivo e può anche essere nullo, scarso o incompleto. L'entità di visione recuperabile con l'intervento dipende molto dalle preesistenti condizioni generali dell'occhio, in particolare della retina, del nervo ottico e della cornea; quindi, la presenza di una lesione in queste strutture, provocata dalla malattia, può limitare il recupero visivo derivante dall'intervento (in proporzione all'entità della lesione).

L'occhio va periodicamente controllato dall'oculista anche a guarigione avvenuta; nei mesi e negli anni successivi all'intervento deve quindi sottoporsi ad alcuni periodici controlli che verranno progressivamente diradati.

E' sempre possibile una recidiva del distacco di retina e può essere necessario ripetere l'intervento.

LE COMPLICANZE

Anche questo intervento non sfugge alla regola generale secondo la quale non esiste chirurgia senza rischi. Non è possibile per l'oculista garantire in modo formale il successo dell'intervento o l'assenza di complicanze.

a cura di: Prof. Luca Buzzonetti, Dott.ssa Paola Valente
in collaborazione con: