>

Acido Ursodesossicolico

Acido Ursodesossicolico Aurobindo, Acido Ursodesossicolico Aurobindo, Acido Ursodesossicolico DOC Generici, Acido Ursodesossicolico EG, Acido Ursodesossicolico Mylan Generics, Acido Ursodesossicolico Ratiopharm, Acido Ursodesossicolico Zentiva, Desoxil, Deursil, Fraurs, Litoff, Litursol, Urdes, Ursacol, Ursilon, Ursilon Retard, Ursobil, Ursobil Ht, Ursoflor, Ursoflor R, Ursolisin, Ursoltec. 

L'Acido Ursodesossicolico è utilizzato per favorire lo scioglimento dei calcoli biliari ricchi di colesterolo. Il farmaco agisce sulla secrezione, la sintesi e l'assorbimento del colesterolo in modo da diminuirne la quantità nella bile. È per questo indicato anche in un tipo di malattia chiamata dispepsia biliare.

È importante assumere l'Acido Ursodesossicolico perché è in grado di dissolvere i calcoli biliari che si possono formare in caso di anomalie del fegato. Il farmaco è efficace anche nel ridurre o addirittura normalizzare i test di funzionalità epatica in determinate situazioni di malattia che possono causare danni al fegato. 

Il farmaco Acido Ursodesossicolico è disponibile come:

  • Capsule per uso orale da 150 mg, 225 mg, 300 mg, 450 mg;
  • Capsule a rilascio prolungato da 225 mg, 450 mg;
  • Compresse divisibili da 50 mg, 150 mg, 300 mg, 450 mg;
  • Compresse gastroresistenti da 225 mg;
  • Bustine da 150 mg;
  • Sciroppo 200 ml.

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno.

È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.

Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico.

Compresse, capsule 
Le capsule o compresse di Acido Ursodesossicolico non si possono masticare e devono essere deglutite intere, soprattutto quelle a rilascio modificato o gastroresistenti (leggere attentamente sulla confezione).

Se la compressa presenta una linea mediana sulla sua superficie significa che è possibile dividerla se il medico ha prescritto una dose pari a metà di quella contenuta in una compressa.

Se il bambino ha difficoltà di deglutizione, si può ricorrere allo sciroppo o alle bustine per sospensione orale. 

Acido Ursodesossicolico compresse o capsule è controindicato nei pazienti con ipersensibilità nota ad Acido Ursodesossicolico o ad uno qualsiasi degli eccipienti. 

Sciroppo, Granulato per sospensione orale
Lo sciroppo e il granulato per sospensione orale di Acido Ursodesossicolico si devono assumere rispettando la dose e l'intervallo di somministrazione riportate dal medico nella ricetta.

Nello sciroppo è presente, come dolcificante il sorbitolo, il cui uso è indicato anche nei bambini diabetici. In questo caso, è sempre consigliabile informare il medico per definire la dose massima giornaliera tollerabile dal bambino.

Se inoltre viene somministrata una dose eccessiva di Acido Ursodesossicolico sciroppo, bisogna considerare, oltre alla tossicità del farmaco, il contenuto di alcol etilico della formulazione.

Acido Ursodesossicolico sciroppo e granulato per sospensione orale sono controindicati nei pazienti pediatrici con ipersensibilità nota ad Acido Ursodesossicolico o ad uno qualsiasi degli eccipienti. 

In concomitanza con l'assunzione di Acido Ursodesossicolico sono stati individuati come effetti indesiderati più comuni diarrea, feci pastose, vertigini, mal di testa. Si devono sempre segnalare eventuali altri disturbi al proprio medico.

L'Acido Ursodesossicolico è generalmente ben tollerato e non sono stati osservati casi di sovradosaggio fino ad una dose di 4 g. In caso di sovradosaggio può manifestarsi diarrea.

Bisogna recarsi in ospedale se il bambino assume una dose al di sopra dei 4 g ed è consigliabile il monitoraggio dei parametri epatici.

L'Acido Ursodesossicolico non deve essere somministrato insieme ad antiacidi, Colestiramina e Colestipolo perché potrebbero ridurre l'efficacia del farmaco.

L'Acido Ursodesossicolico può aumentare nel bambino la concentrazione nel sangue di Ciclosporina e, al contrario, ridurre quella di Nifedipina e Ciprofloxacina, con il rischio di incorrere in effetti indesiderati o in una diminuzione dell'efficacia.

Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencate tutte le interazioni farmacologiche. 

Se la dose del farmaco Acido Ursodesossicolico in compresse, capsule, granulato per sospensione orale o sospensione orale viene saltata non ci sono conseguenze rilevanti.

Ad esempio, se si somministra la dose prevista un'ora più tardi, si deve procedere appena possibile a far assumere il farmaco, ma bisogna poi rispettare l'orario di somministrazione stabilito dal medico per tutte le dosi successive.

L'Acido Ursodesossicolico è in grado di dissolvere i calcoli biliari in 3-6 mesi di trattamento.

Nel caso in cui il bambino vomita entro 30 minuti o massimo un'ora da quando ha assunto il farmaco per bocca, probabilmente l'Acido Ursodesossicolico non è stato assorbito completamente, quindi sarà necessario somministrare nuovamente la dose.

Leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono elencati gli eccipienti nel caso in cui si è a conoscenza di patologie o allergie specifiche.

Tutte le formulazioni di Acido Ursodesossicolico devono essere conservate a temperatura ambiente, in un luogo fresco (sotto i 25°C) e asciutto, al riparo della luce.

Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata. Tenere in luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglietto illustrativo.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Tiziana Corsetti, Antonella Mongelli
    Unità Operativa di Farmacia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 09  Novembre 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net