>

Dotto arterioso

In una piccola percentuale di neonati il dotto arterioso rimane aperto. Per risolvere il problema si deve procedere con un intervento chirurgico di chiusura 

Il dotto arterioso è un vaso che prima della nascita connette l'arteria polmonare con l'aorta e che permette al sangue proveniente dal ventricolo destro di non passare per i polmoni che non sono funzionanti durante la vita fetale. Subito dopo la nascita, con il variare di alcune sostanze nel sangue, la muscolatura del vaso si stringe e ne determina la chiusura; nella terza giornata di vita il dotto arterioso è chiuso in quasi tutti i neonati. In una piccola percentuale di neonati, il dotto arterioso rimane aperto per un deficit della muscolatura o perché mancano le sostanze che ne inducono la costrizione. La pervietà del dotto arterioso determina un sovraccarico di lavoro per il cuore e i polmoni con aumentata suscettibilità alle infezioni broncopolmonari e nei casi più gravi ritardo dell'accrescimento. Il cardiologo pediatra, il neonatologo e il pediatra si confrontano frequentemente con questa condizione il cui approccio terapeutico è sintetizzato nel seguente schema (Figura 1) con le indicazioni al trattamento della pervietà del dotto arterioso in relazione all'età e al peso del paziente. 

Dotto arterioso

Figura 1

La terapia della pervietà del dotto arterioso è per lo più effettuata nel laboratorio di emodinamica ad eccezione del prematuro o di lattanti fortemente sintomatici di peso inferiore a 3,0 Kg nei quali è ancora frequente il ricorso ai farmaci o alla chirurgia. La chiusura trans-catetere del dotto arterioso prevede il rilascio di spirali in dotti arteriosi con diametro minimo inferiore a 1,5 mm, come illustrato nella figura seguente. Per i dotti arteriosi più ampi vengono utilizzati particolari dispositivi, numerosi in commercio, con i quali si ottiene la completa chiusura del dotto arterioso. La seguente immagine (Figura 2) illustra il trattamento della pervietà del dotto arterioso con la spirale (A e B) o con altro dispositivo (C e D). 

Dotto arterioso

Figura 2

A prescindere dalla tecnica utilizzata, la chiusura del dotto arterioso senza complicanze equivale alla guarigione del bambino. Il giorno successivo alla procedura trans-catetere, il bambino lascia l'Ospedale e in breve può riprendere tutte le usuali attività compresa l'attività sportiva. 

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Fabrizio Drago
    Unità Operativa di Cardiologia San Paolo, Palidoro-Santa Marinella, Aritmologia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 25 aprile 2021


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net