>

Imaging cardiaco nel bambino e nel paziente adulto affetto da cardiopatia congenita: risonanza magnetica e tomografia computerizzata cardio-toraco-vascolare (RM Cardiaca, TC Cardiaca)

L'imaging cardiaco consiste di esami strumentali per lo studio della forma del cuore e dei vasi per visualizzare eventuali malformazioni o malattie 

L'Imaging cardiaco nel bambino e nel paziente adulto affetto da cardiopatia congenita fa uso di due sofisticati strumenti non invasivi: la risonanza magnetica cardiaca (RM Cardiaca) e la tomografia computerizzata cardio-toraco-vascolare (TC Cardiaca). Questi esami sono essenziali per esaminare la forma del cuore e dei vasi sanguigni al fine di individuare eventuali malformazioni o malattie.

Cos'è la Risonanza Magnetica Cardiaca
La Risonanza Magnetica Cardiaca è un pilastro della diagnostica cardiologica. Questa metodica riveste un ruolo essenziale nel fornire approfondite informazioni sull'anatomia e la funzione del cuore in modo non invasivo, sfruttando campi magnetici privi di rischi per la salute del paziente.

Tuttavia, la complessità della tecnica si riflette sia nell'acquisizione delle immagini sia nella necessità di elaborare i dati raccolti. Questi dati consentono un'analisi straordinariamente dettagliata della forma e del funzionamento del cuore, e pertanto, la Risonanza Magnetica Cardiaca è riconosciuta come uno degli strumenti diagnostici più precisi in Cardiologia. Il team coinvolto in questo processo è composto da radiologi, cardiologi, cardioanestesisti e personale altamente specializzato.

Solitamente, non è richiesta alcuna preparazione particolare per la Risonanza Magnetica Cardiaca. Tuttavia, in caso di pazienti allergici, possono essere somministrati trattamenti preventivi se è necessario utilizzare un mezzo di contrasto.

L'esame non può essere eseguito su pazienti con protesi o dispositivi che potrebbero essere influenzati dai campi magnetici, come pacemaker, elettrodi o neurostimolatori.

La Risonanza Magnetica Cardiaca è un esame non invasivo e indolore, ma richiede un certo tempo, con la fase di acquisizione delle immagini che può durare da 45 minuti a un'ora circa. La collaborazione e l'immobilità del paziente sono fondamentali per ottenere immagini di alta qualità.

Le immagini vengono acquisite durante l'apnea e con il monitoraggio del battito cardiaco per eliminare eventuali artefatti dovuti al movimento cardiaco e respiratorio.

Nell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è disponibile anche la Tomografia Computerizzata multistrato "superveloce" (TC Cardiaca) che consente di eseguire esami dettagliati del cuore con una bassa esposizione a radiazioni ionizzanti, specialmente nei bambini. Questa tecnologia è utilizzata per studiare strutture vascolari come le arterie coronarie in modo non invasivo, spesso senza necessità di ricovero o anestesia.

L'Ospedale dispone di un servizio di Risonanza Magnetica e Tomografia Computerizzata dedicato allo studio del sistema cardio-toraco-vascolare (Risonanza Magnetica Cardiaca e Tomografia Computerizzata Cardiaca).

Questo servizio è gestito dall'Unità Operativa di Radiologia Toracica e Cardiovascolare Avanzata e dall'Area di Diagnostica per Immagini. Gli esami si concentrano principalmente sull'area delle Scienze Fetali, Neonatali e Cardiologiche.

L'uso di queste sofisticate tecnologie di imaging ha notevolmente migliorato la diagnostica cardiologica sia in pazienti pediatrici che adulti con cardiopatia congenita, consentendo un'analisi dettagliata e non invasiva del sistema cardio-toraco-vascolare.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Paolo Tomà
    Unità Operativa Complessa Radiologia e Bioimaging
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 22  Dicembre 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net