>

Tumori cerebrali: sintomi, diagnosi, trattamento

Sono la forma più frequente di tumore solido in età pediatrica e nella maggior parte dei casi, non esiste una specifica causa scatenante 

Le neoplasie cerebrali sono la forma più frequente di tumore solido in età pediatrica. Ogni anno in Italia si registrano circa 550 nuovi casi.

Un tumore del tessuto nervoso insorge a causa di un'alterazione genetica capace di determinare la moltiplicazione incontrollata di cellule all'interno del sistema nervoso centrale. Nella maggior parte dei casi non esiste una causa scatenante precisa.

In alcune condizioni genetiche però, i piccoli pazienti mostrano una maggiore predisposizione a sviluppare tumori, compresi quelli del sistema nervoso centrale (neurofibromatosi, sindrome di Li Fraumeni, sclerosi tuberosa, sindrome di Von Hippel Lindau).

La crescita di una massa tumorale può provocare sintomi legati all'aumento della pressione all'interno del cranio (mal di testa, vomito, sonnolenza, irritabilità, aumento delle dimensioni del cranio nei bambini più piccoli, fino a un vero e proprio idrocefalo) oppure alla specifica localizzazione del tumore (crisi epilettiche, debolezza di una parte del corpo, perdita di equilibrio, alterazioni della sensibilità, alterazioni del linguaggio, perdita di memoria, modificazioni della personalità).
I sintomi variano anche in base all'età di comparsa:

  • Al di sotto dei 3 annivomito ricorrente, alterazioni dei movimenti oculari, alterazioni dell'equilibrio, della coordinazione dei movimenti e della capacità di camminare, modifiche del comportamento, crisi epilettiche in assenza di febbre, deviazioni del capo, aumento della circonferenza cranica;
  • Dai 3 ai 13 anni: mal di testa e vomito ricorrenti, alterazioni dei movimenti oculari, alterazioni della vista, alterazioni dell'equilibrio, della coordinazione dei movimenti, della capacità di camminare, modifiche del comportamento, crisi epilettiche, deviazioni del capo;
  • Al di sopra dei 13 anni: mal di testa e vomito ricorrenti, alterazioni dei movimenti oculari, alterazioni della vista, alterazioni dell'equilibrio, della coordinazione dei movimenti, della capacità di camminare, modifiche del comportamento, crisi epilettiche, ritardo della pubertà.

La diagnosi viene effettuata dal medico dopo un attento esame clinico neurologico e tramite approfondimento con tecniche di neuroimaging (TAC e RM).

Molto spesso una condizione di idrocefalo ostruttivo può essere il primo sintomo di un tumore cerebrale. In questi casi il trattamento dell'idrocefalo può essere effettuato con tecnica endoscopica, evitando la necessità di posizionare una derivazione ventricolo-peritoneale definitiva (un tubicino che va dal centro del cervello nella pancia).

Nonostante esistano tanti tipi diversi di tumore, l'asportazione chirurgica del tumore è spesso il primo passo del percorso diagnostico-terapeutico. L'intervento permette di prelevare il tessuto malato per effettuare una diagnosi al microscopio e, quando possibile, l'asportazione completa del tumore.

Le procedure utilizzate più spesso sono quelle di biopsia stereotassica e di craniotomia con asportazione del tumore. Le procedure neurochirurgiche vengono effettuate con l'aiuto di strumentazioni tecnologicamente avanzate (simulazioni 3D, microscopio, neuronavigatore, robot, monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio) che consentono di eseguire l'asportazione di tessuto tumorale rispettando il più possibile le strutture normali circostanti.

In presenza di condizioni genetiche predisponenti (familiarità, ecc.), la prevenzione viene effettuata mediante controlli clinico-strumentali periodici che hanno lo scopo di scoprire precocemente la comparsa di una tumore cerebrale.

La prognosi dipende dall'aggressività biologica del tessuto tumorale e dall'estensione della malattia al momento della diagnosi. Nel caso di tumori a basso grado di malignità, l'asportazione chirurgica completa consente spesso la guarigione dalla malattia.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Andrea Carai
    Unità Operativa di Neurochirurgia Oncologica
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 05  Luglio 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net