>

ANTIBIOTICI: QUANDO SERVONO

Farmaci in grado di impedire o ridurre la crescita dei batteri. Indispensabili per curare molte malattie batteriche, sono inutili o dannosi se usati a sproposito 

Gli antibiotici sono farmaci in grado di ridurre o di impedire la crescita dei batteri.
Non è facile distinguere un'infezione virale da un'infezione batterica perché i sintomi sono spesso simili: febbre, stanchezza, malessere, dolori ossei e dolori muscolari diffusi.

Mentre nel caso delle infezioni batteriche gli antibiotici sono strumenti di guarigione preziosi e insostituibili, nel caso delle infezioni virali non contribuiscono in alcun modo alla guarigione e alla risoluzione dei sintomi. I vaccini sono in grado di proteggerci dalle gravi forme di infezioni virali, come il COVID-19.

Quando un bambino presenta sintomi come quelli elencati, è indispensabile la visita del pediatra per stabilire se bisogna dare l'antibiotico e per decidere quale antibiotico usare, a che dosaggio e quante volte al giorno.

Un errore molto comune e molto grave consiste nel dare al proprio bambino un antibiotico, in caso di febbre, solo perché lo si è già utilizzato in passato con successo.

Ogni episodio infettivo è diverso e necessita di una specifica valutazione pediatrica. Usare gli antibiotici a sproposito non è soltanto inutile, può essere pericoloso. Contribuisce a creare la cosiddetta "resistenza batterica".

La prossima volta che avremo bisogno di quell'antibiotico, magari si rivelerà inefficace proprio perché lo abbiamo usato troppo, e per giunta a sproposito, in passato.

Come per tutti i farmaci, è possibile che l'utilizzo degli antibiotici si associ a effetti collaterali come dolori addominali, inappetenza, diarrea, reazioni allergiche. Per questo motivo è molto importante utilizzarli solo quando è strettamente necessario.

Una volta che il medico ha scelto l'antibiotico adeguato, il genitore ha il compito essenziale di far assumere correttamente il farmaco al bambino, rispettando le adeguate modalità di somministrazione e di conservazione.

Bisogna ricordare che il bambino non è un piccolo adulto e che per ogni antibiotico esiste un dosaggio appropriato in base al tipo d'infezione, all'età e al peso corporeo.

Rispettare l'orario di somministrazione è fondamentale per garantire l'efficacia dell'antibiotico. È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.

Inoltre, è fondamentale proseguire la terapia per tutto il periodo prescritto dal pediatra: mai sospendere l'antibiotico solo perché è scomparsa la febbre! Con un antibiotico ben scelto, i sintomi dell'infezione scompaiono rapidamente.

Ma rimangono ancora molti batteri nell'organismo e, se sospendiamo l'antibiotico, rischiamo che la malattia ritorni e che sia ancor più difficile da combattere.

È necessario conservare il farmaco a temperatura ambiente oppure in frigorifero, secondo quanto riportato sulla confezione o sul foglietto illustrativo.

Tenere in un luogo non accessibile ai bambini e conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglio illustrativo. Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata.

Una volta finito il ciclo di terapia, è bene smaltire adeguatamente il farmaco residuo se il trattamento non ha richiesto una confezione intera.


Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Leonardo Vallesi, Francesca Calò Carducci
    Unità Operativa di Farmacia
    Unità Operativa di Immunoinfettivologia Pediatrica
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 05  Dicembre 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net