Renato Cutrera
L'Unità Operativa Complessa di Pneumologia e Fibrosi cistica svolge attività nel campo delle malattie respiratorie pediatriche acute e croniche. In particolare si occupa della diagnostica differenziale dei bambini affetti da tosse cronica o ricorrente, e di pazienti affetti da asma difficile e asma grave.
Vengono presi in carico pazienti inoltre con malattie rare respiratorie, disturbi del sonno e pazienti in insufficienza respiratoria cronica primitiva o secondaria. Si occupa inoltre dei pazienti con Fibrosi cistica.
Vengono effettuate circa 3000 visite ambulatoriali, 1500 giornate di Day Hospital e circa 600 ricoveri ordinari l'anno. L'Unità di Pneumologia e Fibrosi cistica dispone di un'Area semintensiva pediatrica con 21 posti letto monitorizzati in centralina e possibilità di assistenza per pazienti in ventilazione non invasiva o via tracheotomia.
Alla struttura afferisce anche l'Unità Operativa Semplice di Medicina del Sonno e Ventilazione a lungo termine, che esegue più di 1700 esami poligrafici notturni cardio respiratori e circa 2200 sleep studies. Dimette circa 50 pazienti l'anno in ventilazione domiciliare a lungo termine.
L'Unità di Pneumologia e Fibrosi cistica a è centro di riferimento regionale per le malattie rare respiratorie e centro di riferimento europeo per le malattie rare respiratorie (ERN Lung) tra le quali la Discinesia Ciliare Primaria, le malattie interstiziali del polmone, le malformazioni tracheobronchiali e respiratorie, la sindrome di Ondine o sindrome da ipoventilazione centrale congenita, la sindrome ROHHAD.
Gianicolo
Piazza Sant'Onofrio, 4 - Roma
Padiglione Giovanni Paolo II
Piano terra: reparto e letti di degenza
Piano -1: Day Hospital
San Paolo
Viale di San Paolo, 15 - Roma
Ambulatorio
Palidoro
Via della Torre di Palidoro snc - Fiumicino
Attività di consulenza e di tele-refertazione esami poligrafici nel sonno
Email: broncopneumologia@opbg.net
Telefono: (+39) 06 6859 2020
lunedì-venerdì: 8.30 - 14.00
Fax: (+39) 06 6859 2300
L'Unità svolge la sua attività in regime ambulatoriale, di Day Hospital e di ricovero ordinario.
Le prestazioni ambulatoriali sono prenotabili con impegnativa tramite Centro Unico Prenotazioni (CUP). Le prestazioni in Day Hospital sono coordinate su richiesta dei medici afferenti all'Unità di Pneumologia e Fibrosi cistica. I ricoveri programmati sono concordati con i medici di famiglia o più frequentemente con i centri specialistici ospedalieri italiani e in regime ambulatoriale.
I trasferimenti avvengono da o verso le Rianimazioni dell'Ospedale o da altre strutture ospedaliere.
In pazienti con Fibrosi cistica, invece, hanno un percorso di accesso dedicato.
È centro di riferimento regionale per le malattie rare respiratorie e centro di riferimento europeo per le malattie rare respiratorie (ERN Lung) tra le quali la Discinesia Ciliare Primaria, le malattie interstiziali del polmone, le malformazioni tracheobronchiali e respiratorie, la sindrome di Ondine o sindoma da ipoventilazione centrale congenita, la sindrome ROHHAD.
Nell'Unità Operativa di Broncopneumologia è presente l'Unità Operativa Semplice di Terapia Semintensiva Respiratoria con 21 posti letto che possono accogliere precocemente pazienti dalle Aree Intensive dell'Ospedale con necessità di monitoraggio continuo non invasivo, ventilazione a lungo termine, pompe infusionali e nutrizionali, gastrosotomie, drenaggi in bambini medicalmente complessi.
Nell'ambito dell'Unità Operativa Complessa di Pneumologia e Fibrosi cistica è presente l'Unità Operativa Semplice di Medicina del Sonno e Ventilazione a lungo termine per la diagnosi e cura dei disturbi respiratori nel sonno, come la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. La struttura permette il monitoraggio e la titolazione del ventilatori a lungo termine in ambiente di degenza. La tipologia di pazienti è caratterizzata dall'insufficienza respiratoria cronica secondaria a patologie neurologiche, neuromuscolari, genetiche o dismorfiche, metaboliche, cardiologiche.
Il personale dell'Unità Operativa fa parte del Neuromuscolar Team interdipartimentale per la diagnosi e la presa in carico dei pazienti affetti da patologie neuromusculari. Per ciascuna di queste patologie in modo multidisciplinare e multiprofessionale vengono affrontati la totalità dei molti problemi di differenti patologie di organo (nutrizionale, metaboliche, cardiologiche, chirurgiche, e fisioterapico ed educazionali) presenti nella stessa patologia di base.
L'Unità di Pneumologia e Fibrosi cistica è centro di riferimento per la sindrome da Ipoventilazione centrale congenita o sindrome di Ondine.
I bambini affetti da questa patologia vengono sottoposti a tracheotomia e a ventilazione invasiva notturna in epoca infantile (entro il primo anno di vita) nella maggior parte dei casi per il rischio di morte durante il sonno. Nella nostra Unità sono disponibili protocolli per il divezzamento dalla tracheotomia e il passaggio ad una ventilazione non invasiva, che comporta importanti vantaggi per i pazienti e le loro famiglie.
All'Unità Operativa di Pneumologia e Fibrosi cistica afferisce un servizio di Fisioterapia Respiratoria per la gestione dei pazienti con patologia respiratoria cronica primitiva e secondaria con problemi di accumulo o di difficoltà nell'allontanamento delle secrezioni respiratorie.