>

Fibrosi Cistica

Responsabile 

Renato Cutrera



L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si occupa della cura dei pazienti affetti da Fibrosi cistica (FC) da oltre trent'anni. Per chi è affetto da questa patologia è attivo un percorso dedicato, la maggior parte dell'assistenza si svolge con accessi in Day Hospital (DH) e ambulatorio per il controllo clinico e la modulazione della terapia, la sorveglianza e prevenzione delle possibili complicanze, secondo le Linee Guida Internazionali.

L'accesso in regime di Ricovero è invece essenziale per il trattamento delle complicanze acute o severe polmonari (infezioni, pneumotorace, emottisi, ecc.), gastrointestinali (epatopatia, pancreatite, occlusione intestinale), metaboliche (diabete, disidratazione con diselettroliemia) e nutrizionali (nutrizione artificiale). Il ricovero può essere necessario anche per eventuali procedure terapeutiche invasive (gastrostomia, posizionamento CVC, procedure polmonari invasive, ecc.).

La presa in carico dei bambini con Fibrosi cistica è affidata a un'équipe multidisciplinare (formata da medico, infermiere, fisioterapista, dietista, psicologo, microbiologo, otorino, radiologo). Il Percorso dedicato alla Fibrosi Cistica si occupa anche di prevenzione delle infezioni crociate e pertanto l'accesso ai servizi è strutturato in base al tipo di colonizzazione batterica di cui il paziente è portatore.

I pazienti di cui si occupa sono (oltre gli affetti da Fibrosi Cistica), bambini e ragazzi con patologie d'organo CFTR correlate e situazioni croniche complesse, generalmente genetiche, con coinvolgimento pancreatico e polmonare. Il ruolo infermieristico garantisce una competenza nell'assistenza ed una risposta al bisogno di cura, sempre più adeguata all'innovazione scientifica e tecnologica.

Da anni è attiva una collaborazione con i Centri di Trapianto Epatico e Polmonare specifici per età pediatrica, presenti in Ospedale.  L'Unità Operativa di Pneumologia e Fibrosi cistica, collabora attivamente con altri Centri italiani di Fibrosi Cistica, con cui condivide la complessità clinica di casi difficili e il confronto metodologico.  Inoltre, è membro attivo dell'ERN-Lung (European Reference Network) e del CTN-europeo (Clinical Trial Network).  Ogni anno vengono seguti circa 400 pazienti, con una provenienza da altre regioni del 35%. 

 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net