>

Budesonide

Bidien

La Budesonide formulazione cutanea è un farmaco antinfiammatorio steroideo utilizzato per la cura delle malattie della pelle sensibili ai corticosteroidi (dermatite seborroica, dermatite atopica, dermatite da contatto allergica o irritativa, lichen, psoriasi, neurodermatiti e altre). È utilizzato anche per il trattamento sintomatico del prurito.

La Budesonide permette di ridurre l'infiammazione cutanea riducendo le manifestazioni cutanee e il prurito.

  • Crema 0.025% in tubo da 30 g;
  • Soluzione cutanea 0.025% in tubo da 30 ml;
  • Unguento 0.025% in tubo da 30 g.

Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno. Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico.

È consigliabile somministrare la medicina tutti i giorni alle stesse ore per ricordarsene più facilmente e non dimenticare una dose.

Crema 0.025%, Soluzione cutanea 0.025%, Unguento 0.025%.
Applicare un piccolo quantitativo di Budesonide crema con un leggero massaggio sulla cute del bambino nell'area colpita dalla manifestazione cutanea.

La Budesonide formulazione topica deve essere somministrata regolarmente. Il farmaco inizierà ad agire entro 24-48 ore dalla somministrazione, ma potrebbero essere necessarie alcune settimane di applicazione per ridurre l'infiammazione. È importante continuare a somministrare il medicinale come prescritto dal medico senza interrompere bruscamente la somministrazione.

Localmente si possono osservare arrossamento, edema, desquamazione, prurito come segni d'ipersensibilità verso la Budesonide; altri effetti collaterali comprendono un aumento della peluria, eruzioni simili a quelle dell'acne, atrofia cutanea, teleangectasie, fragilità vasale, porpora e dopo trattamenti prolungati (specie al volto), dermatiti pustolose di rimbalzo che, essendo sensibili agli steroidi, si rendono evidenti solo al momento della sospensione.

In caso di somministrazione di una dose eccessiva di Budesonide formulazione topica, data la via di somministrazione cutanea, non c'è motivo di preoccuparsi eccessivamente. Non è previsto un sovradosaggio che comporti un rischio per il bambino e che richieda un soccorso d'urgenza.

Non sono riportate interazioni con altri medicinali.

Se si salta una somministrazione di Budesonide formulazione cutanea, somministrare la dose dimenticata.

Se il bambino vomita non è necessario somministrare un'altra dose poiché la Budesonide somministrata per via topica continuerà a funzionare regolarmente.

La Budesonide in formulazione topica - vale a dire applicata sulla pelle - non ha alcuna influenza sull'allattamento che può proseguire regolarmente.

Non somministrare la Budesonide formulazione topica in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati nel foglietto illustrativo.
La Budesonide formulazione topica non è per uso oftalmico.
Evitare di applicare la Budesonide formulazione topica su lesioni essudative e nelle infezioni cutanee.

È opportuno conservare nella confezione originale in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Non utilizzare il farmaco oltre la data di scadenza riportata (36 mesi dalla data di fabbricazione a confezionamento integro e conservato correttamente). Tenere in un luogo non accessibile ai bambini. Conservare il farmaco nella confezione originale assieme al foglio illustrativo.


Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Antonella Sabia, Tiziana Corsetti
    Unità Operativa di Farmacia
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 30 settembre 2021


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net