Laura Papetti
Il Centro Sclerosi Multipla del Bambino Gesù è un percorso dedicato alla diagnosi e alla cura della sclerosi multipla in pazienti sotto i 18 anni di età.
Il personale del centro ha una esperienza ormai decennale nell’offrire modalità di diagnosi e cura della malattia, le più adatte all’età pediatrica, a misura di bambino. Segue circa 30 pazienti con sclerosi multipla in terapia con agenti modificanti il decorso di malattia.
Il Centro si avvale di un ambulatorio per le visite, dedicato sia alle prime diagnosi che al follow up; di un servizio di Day Hospital per interventi diagnostici e terapeutici; di un ambulatorio di elettrofisiologia per l'analisi dei potenziali evocati per la valutazione delle funzioni sensitive e motorie; di un reparto di degenza.
All'interno dell'Ospedale, inoltre, possiamo avvalerci di un servizio di Neuroradiologia con esami di RMN-3 Tesla e metodiche avanzate di risonanza magnetica (RMN); di un servizio di immunotrasfusione per plasmaferesi; di un Centro per la Riabilitazione neuromotoria, anche robotica, e di un servizio di psicologia clinica per il sostegno al bambino e alla famiglia.
Il personale medico del Centro può prescrive anche farmaci di seconda linea approvati per l'età pediatrica.La possibilità di partecipare a trials clinici internazionali dà l'opportunità ai bambini con SM di accedere a cure estremamente avanzate, ma non ancora approvate per l'età pediatrica.
Gianicolo
Piazza Sant'Onofrio, 4 - Roma
Padiglione Pio XII – Piano 4: Reparto di degenza
Padiglione Ford – Piano 1: Ambulatorio
San Paolo
Viale di San Paolo, 15 - Roma
Sezione D: Ambulatorio e Day Hospital
Email: neurologia@opbg.net
Telefono: (+39) 06 6859 4101
lunedì-venerdì: 11.00 - 13.00
Il primo accesso avviene tramite l'ambulatorio di Neurologia dello Sviluppo, prenotabile tramite Centro Unico Prenotazioni (CUP) con impegnativa per visita neurologica.
Gli accessi in Day Hospital e in regime di ricovero ordinario vengono concordati e programmati dai medici del Centro.