Centro Sclerosi Multipla

Responsabile 

Massimiliano Valeriani



Il Centro Sclerosi Multipla del Bambino Gesù è un percorso dedicato alla diagnosi e alla cura della sclerosi multipla in pazienti sotto i 18 anni di età.

Il progetto è nato dall'idea di realizzare un servizio a misura di bambino, pronto ad offrire le modalità più adatte di diagnosi e cura della malattia in età pediatrica, poichè l'ospedale è un centro di riferimento per il trattamento dei bambini e ragazzi con questa patologia. Vengono seguiti circa 30 pazienti con sclerosi multipla in terapia con agenti modificanti il decorso di malattia. Il personale medico del Centro può prescrive anche farmaci di seconda linea approvati per l'età pediatrica, come il Natalizumab e il Fingolimod.

L'Ospedale partecipa inoltre a trials clinici che testano farmaci, già approvati per gli adulti, su bambini e adolescenti. Ad esempio, presso il nostro ospedale vengono seguiti pazienti pediatrici trattati con Ocrelizumab, un nuovo anticorpo monoclonale da poco approvato nella terapia della sclerosi multipla dell'adulto. 

Il Centro si avvale di un ambulatorio per le visite, dedicato sia alle prime diagnosi che al follow up; di un servizio di Day Hospital per interventi diagnostici e terapeutici; di un ambulatorio di elettrofisiologia per l'analisi dei potenziali evocati per la valutazione delle funzioni sensitive e motorie; di un reparto di degenza con 10 posti letto dedicati alla gestione di patologie neurologiche.

All'interno dell'Ospedale, inoltre, possiamo avvalerci di un servizio di Neuroradiologia con esami di RMN-3 Tesla e metodiche avanzate di risonanza magnetica (RMN); di un servizio di immunotrasfusione per plasmaferesi; di un Centro per la riabilitazione neuromotoria, anche robotica, nel caso di bambini che dovessero avere necessità di un tale supporto e di un servizio di psicologia clinica per il sostegno al bambino e alla famiglia.  

 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net