>

Continuità terapeutica nutrizionale

È la possibilità di continuare dopo la dimissione il programma di cura alimentare a domicilio 

È la possibilità di continuare dopo la dimissione il programma di cura alimentare a domicilio, fornendo al paziente in dimissione gli alimenti a fini medici speciali che sono prescritti nel piano di nutrizione artificiale domiciliare.

Questo piano terapeutico viene trasmesso dal centro NAD (Nutrizione Artificiale Domiciliare) dell’ospedale all’ASL di appartenenza del paziente, prima che il paziente sia dimesso, per consentirgli, una volta tornato a casa, il proseguimento della terapia nutrizionale.

Durante il ricovero è di fatto l’ospedale a dover garantire al paziente la fornitura degli alimenti a fini medici speciali prescritti nel piano di nutrizione artificiale, mentre dopo la dimissione sarà il territorio, nella fattispecie l’ASL di appartenenza del paziente, a dover fornire quanto prescritto affinché sia garantito il proseguimento delle cure a casa.

Serve a garantire la continuità del piano di cura nutrizionale per un massimo di 5 giorni, successivi alla dimissione ospedaliera.

Quanto necessario, per proseguire la terapia nutrizionale nei 5 giorni successivi alla dimissione, sarà fornito dall’ospedale nell’ultimo giorno di ricovero del paziente, prima del ritorno a casa.

Serve al paziente che ha un piano di nutrizione artificiale domiciliare attivato sul territorio e che, tornato a casa, non disporrebbe degli alimenti a fini medici speciali prescritti sul suo piano terapeutico.

Si applica quando il paziente, vicino alla data di dimissione, non sarà nella condizione di proseguire a casa la terapia nutrizionale prescritta durante il ricovero perché non disponibile l’alimento a fini medici speciali.

La fornitura del prodotto da parte dell’ASL potrebbe infatti richiedere tempi più lunghi e non compatibili con la data di dimissione.

Possono effettuare il ritiro dell’alimento a fini medici speciali prescritto nel piano di nutrizione artificiale domiciliare il genitore o il rappresentante legale del paziente o il personale sanitario del reparto in cui il paziente è ricoverato.

Il ritiro potrà avere luogo dalle ore 12.00 alle ore 15.00 dal lunedì al venerdì presso il servizio Lactarium dell’Ospedale.

È necessario presentare la seguente documentazione:

  • Certificato di attivazione NAD;
  • Modulo di prescrizione medica per l’erogazione di alimenti a fini medici speciali in regime di continuità terapeutica nutrizionale;
  • Documento di riconoscimento.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Nicoletta Russo, Daniela Giorgio
    Unità Operativa Semplice Audit Sicurezza e Igiene Alimentare
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 06  Aprile 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net