
Paolo Palma
L'Unità operativa complessa di Immunologia Clinica e Vaccinologia si occupa di bambini e ragazzi con disturbi del sistema immunitario. In particolare, si occupa di diagnosticare, trattare e seguire nel lungo periodo (follow-up) le malattie che dipendono dal sistema immunitario, che possono essere primitive (di origine genetica) o secondarie (causate da diversi fattori). Per curare queste patologie croniche è necessaria la valutazione da parte di più specialisti e la somministrazione di terapie immunomodulanti personalizzate, cioè farmaci che modulano la risposta infiammatoria.
Il team dell'Unità Operativa fornisce indicazioni sui vaccini per bambini e ragazzi con immunodeficienze acquisite, con un deficit del sistema immunitario dovuto a malattie croniche o a farmaci, e per chi ha necessità di essere vaccinato in un ambiente protetto (ad esempio a causa di gravi allergie, angioedema, anafilassi, ecc.).
L’Unità operativa si occupa di somministrazione alcuni tipi di vaccini non previsti dal Piano Nazionale Vaccini e di fornire supporto per le vaccinazioni alle donne in gravidanza.
Infine la Struttura è impegnata nella ricerca scientifica e clinica, studiando il sistema immunitario, il suo funzionamento e malfunzionamento, le conseguenze delle risposte immunitarie, sia durante una malattia sia in condizioni di salute.
Viale di San Paolo, 15 - Roma
Settore L – Piano 1
Email:
infovaccini@opbg.net per domande sulle vaccinazioni
immunologiaclinica@opbg.net per domande sui Day Hospital
Telefono: (+39) 06 6859 2372
Lunedì, mercoledì e venerdì: 12.30 - 14.30
L'Unità operativa Immonologia clinica e Vaccinologia svolge la sua attività in regime ambulatoriale e in regime di Day Hospital.
Le visite e le prestazioni dell'Ambulatorio Vaccinazioni e dell'Ambulatorio d'Immunologia si prenotano con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale, chiamando il Centro Unico Prenotazioni (CUP).
Le prestazioni in Day Hospital si prenotano tramite la segreteria dell'Unità Operativa, ma solo dopo una valutazione ambulatoriale con uno specialista.
Immunologia clinica e Vaccinologia effettua attività di ricerca e conduce trial clinici nazionali e internazionali per identificare nuovi marcatori predittivi di sicurezza e immunogenicità delle vaccinazioni. Oltre agli studi volti all'approfondimento dei meccanismi immunologici coinvolti nelle diverse patologie, porta avanti studi d'immunoterapia con vaccini formulati con le più recenti innovazioni (studio vaccino per HIV) o con vaccini già presenti sul mercato, per migliorarne la performance e individuare nuovi marker di risposta protettiva nei bambini vulnerabili (ex prematuri, con una patologia cronica, donne in gravidanza).
L'Unità Operativa collabora con l'Oxford Vaccine Group e il Precision Vaccine Group dell'Università di Harvard. Questi gruppi di ricerca internazionali lavorano per sviluppare nuovi test utili a identificare strategie d'immunoterapia personalizzata. In ambito vaccinale studiano per migliorare le conoscenze relative all'immunogenicità e alla sicurezza nei pazienti vulnerabili.