Immunologia Clinica e Vaccinologia

Profile Name
Responsabile  

Paolo Palma



L'Unità operativa complessa di Immunologia Clinica e Vaccinologia si occupa di bambini e ragazzi con disturbi del sistema immunitario. In particolare, si occupa di diagnosticare, trattare e seguire nel lungo periodo (follow-up) le malattie che dipendono dal sistema immunitario, che possono essere primitive (di origine genetica) o secondarie (causate da diversi fattori). Per curare queste patologie croniche è necessaria la valutazione da parte di più specialisti e la somministrazione di terapie immunomodulanti personalizzate, cioè farmaci che modulano la risposta infiammatoria.

Il team dell'Unità Operativa fornisce indicazioni sui vaccini per bambini e ragazzi con immunodeficienze acquisite, con un deficit del sistema immunitario dovuto a malattie croniche o a farmaci, e per chi ha necessità di essere vaccinato in un ambiente protetto (ad esempio a causa di gravi allergie, angioedema, anafilassi, ecc.).

L’Unità operativa si occupa di somministrazione alcuni tipi di vaccini non previsti dal Piano Nazionale Vaccini e di fornire supporto per le vaccinazioni alle donne in gravidanza.

Infine la Struttura è impegnata nella ricerca scientifica e clinica, studiando il sistema immunitario, il suo funzionamento e malfunzionamento, le conseguenze delle risposte immunitarie, sia durante una malattia sia in condizioni di salute.

 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net