Ugo Giordano
L’Unità operativa semplice si occupa di Medicina dello Sport e di diagnosi e cura dell’Ipertensione arteriosa nel bambino e nell’adolescente sano o affetto da malattie croniche.
Nel campo medico-sportivo, l’Unità studia la capacità funzionale dei soggetti sani o malati, attraverso sofisticati test cardio-respiratori e di valutazione del grado di fitness, al fine di indirizzare i pazienti a programmi di attività motoria preventiva adattata per la pratica dell’attività fisica in totale sicurezza o di certificare l’idoneità sportiva. A tal riguardo l’Unità operativa è un Centro riconosciuto dalla Regione Lazio per l’erogazione della certificazione agonistica e non agonistica e quindi, all’interno di essa, è previsto tutto l’iter per il rilascio della certificazione per lo sport agonistico e non agonistico.
Per quanto riguarda l’ipertensione arteriosa, sia primaria che secondaria, all’interno della Unità operativa semplice, viene portato avanti l’iter diagnostico completo per individuarne la causa nei soggetti affetti ed eseguiti “in loco” importanti test diagnostici come la prova da sforzo massimale al tappeto mobile o al cicloergometro ed il monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore. Inoltre, al termine dell’iter diagnostico, nei soggetti che dimostrano ipertensione arteriosa degna di trattamento farmacologico, viene istituita la terapia mirata volta a prevenire il precoce sviluppo del danno cardiovascolare secondario ed il relativo follow-up.
L'Unità operativa semplice eroga ogni anno circa 10 mila prestazioni ambulatoriali e di Day Hospital.
La valutazione funzionale cardiorespiratoria completa anche attraverso la determinazione dei gas respiratori (test cardiopolmonare-CPET) e il monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore sono i test che vengono più frequentemente eseguiti. Sono seguiti ogni anno circa 6000 pazienti con patologie complesse e 1000 soggetti sani per un totale di oltre 10000 prestazioni.
Piazza Sant'Onofrio, 4 - Roma
Padiglione Spellman-Gerini – Piano 1
Baldelli
Viale Baldelli, 41 - Roma
Piano 1
Email: medicinadellosport@opbg.net
Telefono: (+39) 06 6859 2241
lunedì-venerdì: 9.00 - 13.00
Fax: (+39) 06 6859 2546
Le visite ambulatoriali per il rilascio della certificazione agonistica, possono essere prenotate online o telefonicamente tramite il Centro unico di prenotazione (Cup) con impegnativa, previa richiesta della Società Sportiva di appartenenza.
Le prenotazioni per gli esami di livello superiore (prova da sforzo, monitoraggio della Pressione Arteriosa o del ritmo cardiaco delle 24 ore, esami per la determinazione dei gas esalati) vanno fatte al numero (+39) 06 6859 2241 dove, sulla base della necessità del paziente e dei sintomi riferiti, si potrà decidere se eseguirle ambulatorialmente o in regime di Day Hospital.
L'Unità Operativa Semplice di Medicina dello Sport presenta un'area di eccellenza per le cosiddette certificazioni difficili.
Bambini affetti da patologie croniche (cardiologiche, oncoematologiche, endocrinologiche, nefrologiche, respiratorie, reumatologiche, patologie post neonatali) spesso si vedono negare la possibilità di praticare sport per la difficoltà di ottenere l'indispensabile certificazione. In collaborazione con i medici curanti delle singole Unità Operative e in ottemperanza con le linee di indirizzo delle varie Società Scientifiche sono stati creati protocolli diagnostici per la valutazione funzionale, per dare la possibilità a questi bambini di praticare attività fisica in sicurezza.
Inoltre all'interno dell'Unità operativa si studia e si tratta, in maniera specifica e unica nel suo genere è l'Ipertensione arteriosa in età Pediatrica, patologia in continua crescita ma ancora sottostimata, uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare.
L'Unità operativa ha una collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell’Università Tor Vergata di Roma per l’esecuzione di prove da sforzo in bambini con patologia. Nel dettaglio ospita gli specializzandi della suddetta Scuola ai fini del conseguimento della Specializzazione.