Medicina Legale e Appropriatezza

Responsabile 

Caterina Offidani



L’Area Funzionale Medicina Legale e Appropriatezza svolge attività specialistica medico-legale, nel contesto strategico della Direzione sanitaria. Si occupa inoltre di verificare la congruità e l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie. Nello specifico si occupa di:

  • Contenzioso medico legale
  • Rapporti con le autorità giudiziarie
  • Pareri e proposte in tema di normative sanitarie
  • Attività di verifica nel processo di gestione delle liste d’attesa, e in più generale della congruità e appropriatezza delle prestazioni sanitarie nell’ambito del Comitato di Appropriatezza Clinica
  • Tematiche afferenti all’acquisizione del consenso informato
     

L’Area Funzionale, in collaborazione con le altre strutture della Direzione sanitaria, partecipa alle attività riguardanti la corretta gestione della cartella clinica, ai comitati per le attività di prevenzione del Rischio clinico e alla revisione di eventi avversi ed eventi sentinella.

Svolge anche attività di coordinamento e, in questo ambito, si occupa del “Coordinamento Locale” del percorso di accertamento di morte cerebrale e donazione di organi e tessuti. Coordina inoltre sia il Comitato preposto all’analisi dei casi di decesso sia quello preposto alla supervisione della corretta attuazione del percorso clinico, per la tutela dell’infanzia e dell’età evolutiva contro il rischio di abuso sui minori.

L’Area Funzionale Medicina Legale e Appropriatezza collabora con la Funzione di Bioetica per diverse attività, in particolare:

  • commissione di parte terza per donazione organi da vivente
  • partecipazione al Comitato di Etica Clinica
  • partecipazione al Comitato Etico per l’approvazione di studi clinici
     

Si occupa infine di percorsi formativi dedicati al personale interno ed esterno nel campo del contezioso medico-legale, dell’abuso sui minori, del consenso informato in ambito pediatrico, dell’appropriatezza.

 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net