Come consultare i referti online

Il servizio gratuito che consente di ritirare, visualizzare e stampare da casa il proprio referto

“Referti online” è il servizio gratuito per tutti gli utenti del Bambino Gesù, bambini e adulti, che consente di visualizzare online, stampare o salvare in formato digitale  i referti dei propri esami svolti in regime ambulatoriale:

• Esami ambulatoriali di laboratorio (a eccezione degli esami genetici e istologici)
  • Esami ambulatoriali di diagnostica per immagini (ecografie, radiografie, risonanze, Tac, ecc…)

Oltre ai referti, è possibile visualizzare e scaricare anche le immagini radiologiche degli esami, grazie alla funzione MyVue.

Il servizio consente inoltre di accedere ai seguenti documenti clinici:

• Lettere di dimissione dai ricoveri in Day Hospital
  • Referti di televisita
  • Referti del tampone per la ricerca del Covid-19 effettuato in Pronto Soccorso

Si può accedere tramite PC, tablet o uno smartphone connessi a internet. I referti sono disponibili online per un periodo di 45 giorni dalla data di refertazione.

Il referto online ha lo stesso valore e validità di quello ritirato di persona, con la comodità di non dover tornare in Ospedale per ritirarlo. Il sistema è sicuro perché l’accesso è soggetto a doppia autenticazione (strong authentication) e i referti sono pubblicati in forma crittografata.
Quando il referto è online si riceve una e-mail o un sms di avviso che il documento è pronto e scaricabile. Da quel momento resta disponibile per un periodo limitato di 45 giorni, passato il quale il referto viene rimosso dal sistema. Anche questa scadenza viene comunicata all’utente tramite notifica

Dopo i 45 giorni, per recuperare la documentazione sanitaria, è necessario farne richiesta di copia all’Archivio sanitario.

Per poter consultare i propri referti online è necessario richiedere l’attivazione del servizio direttamente agli Sportelli Amministrativi al momento dell’accettazione, oppure tramite email, scrivendo all’indirizzo refertionline@opbg.net  (se invece avete donato il sangue la richiesta va mandata a: refertionline-donatori@opbg.net)  allegando i seguenti documenti:

Il modulo è compilabile online ma va stampato, firmato e scannerizzato. Prima di compilarlo va presa visione dell'informativa al trattamento dei dati personali. Al primo accesso alla piattaforma, in fase di registrazione, vi verrà chiesto di prestare il consenso al trattamento dei dati personali, Di seguito le informative:

Hanno diritto all’attivazione del servizio:

• i genitori o rappresentati legali dei pazienti minorenni
  • i genitori o rappresentati legali dei pazienti maggiorenni non competenti (in tutela o in amministrazione di sostegno)
  • i pazienti maggiorenni per la propria documentazione

Ai richiedenti verrà consegnato un codice identificativo (codice univoco) di 16 cifre e una password (pin) da usare solo per il primo accesso alla piattaforma per il ritiro dei referti. Dopo il primo accesso, la password sarà personalizzabile. Tutte le condizioni di utilizzo del sistema sono riportate nel Regolamento.

È sufficiente collegarsi alla piattaforma Referti online e inserire le credenziali e il codice fiscale del paziente. Entrati nella piattaforma, troverete l’elenco dei referti disponibili (in formato PDF). Basterà selezionare quello desiderato, salvarlo o stamparlo entro 45 giorni dalla data di refertazione.

Tramite il servizio MyVue potrete consultare e scaricare, insieme ai referti, anche le immagini radiologiche dei vostri esami diagnostici svolti in regime ambulatoriale (in formato JPEG o DICOM).

L’adesione al servizio Referti online ha durata annuale, a partire dalla data di attivazione. Alla scadenza dei 12 mesi, segnalata tramite alert, sarete invitati ad accedere alla piattaforma per rinnovare la vostra adesione.

Le credenziali di accesso scadono invece irrevocabilmente al compimento del 18° anno di età del paziente. Il paziente maggiorenne dovrà fare personalmente la nuova richiesta di adesione al servizio, (salvo nel caso di pazienti in tutela o amministrazione di sostegno).

L’adesione al servizio può essere revocata scrivendo all’indirizzo email refertionline@opbg.net.

Per problemi di utilizzo del servizio Referti online o smarrimento delle credenziali e della password: