Come richiedere copia della cartella clinica

Le informazioni per accedere alla documentazione sanitaria online e per ottenere una copia cartacea

Per ottenere copia della cartella clinica o degli esami eseguiti in regime di ricovero o più in generale della propria documentazione sanitaria è possibile presentare richiesta all’Archivio sanitario dell’Ospedale secondo le modalità qui sotto indicate.

Ricordiamo che i referti del Laboratorio analisi i e degli esami ambulatoriali di Diagnostica per immagini sono consultabili e scaricabili gratuitamente online (comprese le immagini radiologiche) attraverso un servizio dedicato, per un periodo limitato di 45 giorni.

La richiesta di copia conforme della cartella clinica, esami diagnostici o altra documentazione sanitaria può essere presentata:

La richiesta deve essere accompagnata dalla seguente documentazione:

• Informativa sul trattamento dei dati personali, compilata e sottoscritta:

Informativa sul trattamento dei dati personali (paziente minorenne)
Informativa sul trattamento dei dati personali (paziente maggiorenne)

• Modulo per la richiesta di Documentazione Sanitaria, compilato e sottoscritto:
  • Copia del documento di riconoscimento del richiedente e avente diritto (genitore o tutore)
  • Copia della ricevuta di avvenuto pagamento per la documentazione richiesta

La documentazione sanitaria richiesta può essere ritirata di persona o inviata a domicilio (con un costo aggiuntivo di spedizione). L’utente deve specificare la propria preferenza nel modulo di richiesta. Il ritiro di persona può avvenire in Ospedale dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00:

• presso gli sportelli amministrativi del Gianicolo (se la prestazione sanitaria o il ricovero è avvenuto presso le sedi del Gianicolo, di San Paolo o di Baldelli)
  • presso gli sportelli amministrativi di Palidoro (se la prestazione sanitaria o il ricovero è avvenuto presso le sedi di Palidoro, di Santa Marinella o di Passoscuro)

Il ritiro agli sportelli può essere effettuato:

• da un genitore o tutore munito di documento di riconoscimento
  • dal paziente maggiorenne munito di documento di riconoscimento
  • da persona munita di delega in carta semplice e fotocopia del documento del delegante

La copia conforme della cartella clinica sarà disponibile entro 30 giorni dalla richiesta. Le copie richieste e non ritirate allo sportello verranno distrutte dopo un anno dalla stampa.

I costi variano a seconda del tipo di documentazione richiesta, del formato e della modalità di ritiro indicata. nel dettaglio:

• La copia cartacea della cartella clinica (ricovero ordinario, riabilitazione, day hospital, day surgery, chirurgia ambulatoriale) ha il costo di 18,00 euro
  • La copia su CD/DVD degli esami di Diagnostica per immagini (ecografia, risonanza, tac, radiografia, ecc..) ha il costo di 10 euro
  • La copia del cateterismo cardiaco ha il costo di 26 euro

L'invio a domicilio ha un costo aggiuntivo di 7 euro per spese di spedizione. Il pagamento deve essere effettuato sul c/c postale 50695006 intestato a Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Piazza S. Onofrio 4 – 00165), indicando la causale: "Richiesta cartella clinica".

Le spese di spedizione vanno pagate per ogni supporto per cui viene fatta la richiesta. In caso di richiesta sia di copia cartacea che di copia dell'esame su cd/dvd, il costo della spedizione è da calcolare due volte, una per ciascuna tipologia di supporto.

Per domande e informazioni è possibile contattare l'Ufficio "Documentazione Archivio Sanitario". È aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 14.00 e può essere contattato al numero 06.6859.2114.