Come richiedere copia della cartella clinica

Le informazioni per accedere alla documentazione sanitaria online e per ottenere una copia cartacea

Con la Carta della Salute è possibile accedere gratuitamente online a tutta la documentazione sanitaria in formato digitale: cartelle cliniche, referti ambulatoriali, esami clinici e strumentali.

Per la consultazione dei referti del Dipartimento di Diagnostica per Immagini è indispensabile richiedere la Carta della salute. Ecco tutte le informazioni per il ritiro dei referti e la richiesta dei duplicati

Mentre per avere una copia conforme della cartella clinica o dei referti degli esami diagnostici, è necessario presentare la richiesta in uno di questi modi:
La richiesta della copia di cartella clinica – che ha il costo di 18,00 euro + 7,00 euro per l'eventuale spedizione a domicilio. La copia dei referti di esami diagnostici, invece, costa 10 euro per tutti gli esami, mentre x il cateterismo cardiaco 26 euro. A questi si aggiungono i costi di spedizione di 7 euro.

Le richieste devono essere accompagnate dalla seguente documentazione:
  • Informativa sul trattamento dei dati personali, compilata e sottoscritta:

• Modulo per la richiesta di Documentazione Sanitaria, compilato e sottoscritto:
  • Copia del documento di riconoscimento del richiedente e avente diritto (genitore o tutore)
  • Copia della ricevuta di avvenuto pagamento per la documentazione richiesta
Il pagamento deve essere effettuato sul c/c postale 50695006 intestato a Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Piazza S. Onofrio 4 – 00165), indicando la causale: "Richiesta cartella clinica". Oltre alla cartella clinica, è possibile richiedere copia anche di altra documentazione sanitaria. Il percorso da seguire è lo stesso, i diversi costi possono essere chiesti all'Archivio Sanitario.

È possibile ricevere la cartella clinica o altra documentazione sanitaria a domicilio, specificando la richiesta nell'apposito modulo (vedi sopra). Vi ricordiamo che l'invio a domicilio ha un costo aggiuntivo di 7 € per spese di spedizione.
In alternativa alla spedizione a domicilio, è possibile ritirare le copie richieste di persona, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00:
  • presso gli sportelli amministrativi del Gianicolo se il ricovero o le prestazioni sanitarie sono avvenuti presso la sede del Gianicolo o la sede di San Paolo
  • presso gli sportelli amministrativi di Palidoro se il ricovero o le prestazioni sono avvenuti presso la sede di Palidoro o la sede di Santa Marinella
Il ritiro agli sportelli può essere effettuato:
  • da un genitore o tutore munito di documento di riconoscimento
  • dal paziente maggiorenne munito di documento di riconoscimento
  • da persona munita di delega in carta semplice e fotocopia del documento del delegante
La copia conforme della cartella clinica sarà disponibile entro 30 giorni dalla richiesta
Le copie richieste e non ritirate allo sportello verranno distrutte dopo 1 anno dalla stampa.

Per domande e informazioni è possibile contattare l'Ufficio "Documentazione Archivio Sanitario". È aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 14.00 e può essere contattato al numero 06.6859.2114.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

CENTRALINO