Microbiologia e Diagnostica di Immunologia

Profile Name
Responsabile 

Carlo Federico Perno



L’Unità Operativa di Microbiologia e Diagnostica di Immunologia unisce le competenze professionali e le tecnologie avanzate per eseguire test che rispondono ai quesiti della diagnostica infettivologica ad ampio spettro.
Le aree di particolare interesse sono la diagnosi e la sorveglianza.
In particolare l’Unità si occupa di:

  • Attuare e definire metodologie diagnostiche avanzate in campo virale
    I cambiamenti dei sintomi di alcune patologie (patomorfosi) e le malattie che possono trasmettersi dagli animali all’uomo (zoonosi) hanno richiesto uno sforzo multispecialistico e l’importazione di nuove tecnologie (disruptive technology) per diagnosticare, studiare le farmacoresistenze e la circolazione endemico-epidemica degli agenti biologici responsabili delle malattie (ceppi patogeni)
     
  • Caratterizzazione dei ceppi batterici portatori di malattie (patogeni), rari o inusuali, inclusi i fattori di virulenza, di resistenza e le componenti fagiche
    La diffusione di batteri patogeni multiresistenti (MDR) è un problema crescente di salute pubblica. Per controllare e limitare la diffusione di questi patogeni sono necessari studi di genotipizzazione sui meccanismi di resistenza agli antibiotici e del profilo clonale. In questo contesto, è importante utilizzare tecnologie avanzate in grado di effettuare test su un numero molto grande di dati in un tempo ristretto (high-throughput).

    La piattaforma di Next Generation Sequencing (NGS) permette di aumentare le strategie di contenimento delle malattie infettive e di controllare al meglio la diffusione ospedaliera di focolai epidemici, mappando, ad esempio, la diffusione di mutazioni che potrebbero rendere inefficaci terapie antibiotiche e vaccini. Lo sviluppo di una piattaforma NGS consente, infine, di fornire informazioni clinicamente rilevanti su tutte le possibili mutazioni della farmacoresistenza in tempi rapidi.
 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net