>

Paziente con dimissione complessa clinica e/o sociale

Serve ad agevolare la dimissione dei pazienti che presentano bisogni assistenziali e/o sociali tali da rendere difficoltoso il ritorno presso il proprio domicilio per ragioni legate ad una particolare condizione clinica o per cause sociali 

È un percorso dedicato alla dimissione dall’Ospedale di pazienti che presentano particolari complessità sul piano clinico e/o sociale.

Serve ad agevolare la dimissione dei pazienti che presentano bisogni assistenziali e/o sociali tali da rendere difficoltoso il ritorno presso il proprio domicilio per ragioni legate ad una particolare condizione clinica o per cause sociali (per es. assenza di residenza sul territorio italiano, assenza di iscrizione al SSN, mancanza di alloggio, non idoneità condizione abitativa, conflittualità genitoriale, assenza o discontinua presenza di un caregiver, situazione giuridica).

Alle famiglie e ai pazienti dell’Ospedale al fine di consentire loro un pronto e protetto rientro a casa senza dover prolungare inutilmente la degenza.

Il percorso si fonda sulla tempestiva intercettazione, da parte del personale sanitario, della problematica clinica e/o sociale che una volta appurata viene segnalata, attraverso un applicativo informatico, al Servizio Sociale, al centro di Cure Palliative e alla Direzione Sanitaria.

Segue la presa in carico della situazione dei singoli Servizi, che agiscono per competenza e ruolo specifico, nella definizione della situazione insieme al caregiver, alla famiglia del paziente e ai servizi socio-sanitari territoriali.

A seguito di approfondimento e definizione del percorso viene avvisato il Pediatra di Famiglia e i Servizi socio-assistenziali di prossimità per la condivisione e discussione, in rete multidisciplinare, dell’eventuale Piano Assistenziale Individuale e della pianificazione del percorso di dimissione.

Ogni situazione ha caratteristiche peculiari e livelli di complessità specifici. Si agisce dunque “caso per caso” con tutta l’equipe.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Davide Ticconi
    Servizi Sociali
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 28  Marzo 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net