Centro Antiveleni pediatrico

Profile Name

Marco Marano

Il Centro Antiveleni pediatrico (CAVp) del Bambino Gesù fornisce informazioni e consulenza per la diagnosi, la cura e il follow-up (controlli) delle intossicazioni di bambini e ragazzi.
Svolge la sua attività a distanza con una linea telefonica dedicata e in presenza con la gestione clinica degli accessi in Pronto Soccorso dell'Ospedale o di bambini che vengono trasferiti da altre strutture sanitarie.

Le famiglie, i medici del territorio e i reparti pediatrici - regionali ed extra regionali – possono chiamare il numero di telefono dedicato alle intossicazioni del Centro Antiveleni per avere:

• una prima valutazione
  • le indicazioni per un eventuale trattamento domestico
  • l'indicazione a portare il bambino dal pediatra oppure presso una struttura ospedaliera

In ambulatorio, invece, si eseguono visite di controllo e vengono trattate le possibili reazioni avverse ai farmaci, specie in quei bambini che affrontano un periodo di cura con l’assunzione di diverse medicine (polifarmacoterapia).

Il CAVp del Bambino Gesù fa parte della Rete dell’Emergenza della Regione Lazio e lavora in stretta collaborazione con gli altri Centri Antiveleni italiani, enti e servizi che si occupano di prevenzione e interventi in emergenza/urgenza, istituzioni nazionali e internazionali.