>

Titolo anti-streptolisinico (TAS)

Misura la quantità di anticorpi prodotti da un'infezione streptococcica 

Il titolo anti-streptolisinico (TAS) è un esame di laboratorio che si esegue sul sangue (tramite un prelievo) e misura la quantità (titolo) di anticorpi prodotti dall’organismo contro la streptolisina O.

La streptolisina O è un enzima (proteina) che ha una azione tossica su molte cellule del corpo umano, provocandone la rottura (lisi).

Questa tossina è prodotta da alcuni tipi di streptococco, tra cui lo Streptococco beta emolitico di gruppo A (SBEGA), responsabile di una grande varietà di quadri clinici di gravità variabile da forme lievi come la faringite, la scarlattina, l’impetigine a forme severe come la sindrome da shock tossico, la fascite necrotizzante e la sepsi.

All’infezione da Streptococco beta emolitico di gruppo A possono, seppur raramente, fare seguito a distanza di settimane delle complicanze tra cui la Malattia Reumatica e la Glomerulonefrite Acuta post-Streptococcica.

I livelli di anticorpi contro la streptolisina (TAS) cominciano ad aumentare dopo circa 1-3 settimane dall’infezione da Streptococco, raggiungono un picco massimo dopo 3-5 settimane e si riducono in modo progressivo nei successivi 6-12 mesi.

Pertanto, non è utile eseguire tale esame se si sospetta che il paziente abbia in corso una faringite acuta da SBEGA. In tali casi invece, il pediatra valuterà, sulla base dell’anamnesi e dell’esame obiettivo, l’opportunità di effettuare un tampone faringeo su cui eseguire un test rapido o un esame colturale al fine di confermare il sospetto diagnostico e impostare una adeguata terapia.

La presenza di valori elevati di TAS è invece un indicatore di pregressa infezione da Streptococco e quindi strumento utile nella diagnosi delle complicanze tardive dell’infezione.

Nel caso infatti di sospetto di Malattia Reumatica e di Glomerulonefrite Acuta post-Streptococcica il TAS può costituire un elemento di supporto alla diagnosi.

Il titolo anti-streptolisinico (TAS) si ritiene essere positivo quando superiore a 200 UI/ml. Vi sono però diversi fattori che ne influenzano il cut-off e l’interpretazione tra cui l’età del paziente, il sito di infezione e il precedente uso di antibiotici o steroidi.

Va considerato che il test è positivo nell’80-85% dei casi di infezioni da SBEGA e quindi una sua negatività non esclude in modo assoluto la diagnosi.

D’altra parte, si possono riscontrare dei valori aumentati di TAS, oltre che nei pazienti con precedente infezione da streptococco, in alcuni soggetti affetti da patologie come la tubercolosi e le malattie del fegato (in questi ultimi casi si tratta di falsi positivi).

Alla luce di tali dati, si comprende che il TAS deve essere eseguito in specifiche condizioni. Infatti, richiedere il TAS al termine di un’infezione certa, adeguatamente trattata e ormai clinicamente risolta e in assenza di sintomi suggestivi di complicanze da infezione da SBEGA non è utile poiché, seppur elevato, come unico elemento non implica alcuna indicazione ad approfondimenti diagnostici, a terapie o profilassi con antibiotici.

Qualora invece si sospetti una complicanza da precedente infezione da SBEGA, può essere utile eseguire il TAS ed eventualmente ripeterlo a distanza di 10-14 giorni al fine di determinare se il livello anticorpale sia in aumento, in diminuzione o costante per meglio collocare temporalmente la pregressa infezione e supportare o contrastare il sospetto diagnostico.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Laura Lancella
    Unità Operativa di Malattie Infettive
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 01  Marzo 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net