>

Da 1 a 3 mesi: il gioco, come aiutare lo sviluppo della mente

 

In questi primi mesi il bambino inizia a conoscere il proprio corpo e cerca di interagire, a modo suo, con il mondo che lo circonda, tappa fondamentale per un corretto sviluppo neuromotorio nonché per l'acquisizione delle capacità cognitive e delle peculiarità caratteriali.  

Il bambino passerà molto tempo ad osservare e ascoltare le persone che lo circondano e sarà perfettamente in grado di riconoscere una voce. I genitori potranno così iniziare a "conversare" con il proprio bambino.

È molto importante parlargli durante l'allattamento, mentre lo si cambia, quando si addormenta e quando gioca, rispondere con il sorriso a un suo sorriso, imitarne le espressioni del volto e i movimenti oltre a rassicurarlo, rispondendo alle sue espressioni vocali e fornendogli giocattoli colorati e adatti alla sua età. Ne trarranno beneficio l'intraprendenza e la capacità di socializzazione.

Nel primo mese o due di vita, i neonati dipendono dagli altri per iniziare l'interazione. Ma verso il terzo mese sarà lui a cercare di attrarre l'attenzione e di comunicare con espressioni facciali, vocalizzazioni e gesti: scruterà attentamente il volto di chi ha di fronte, pronto a rispondere in modo entusiastico a un sorriso e ad arrabbiarsi se un gioco viene interrotto.

A circa 2 mesi, quindi, il bambino risponderà al sorriso con un sorriso, tra i 3 e i 4 mesi, può strillare di gioia e ridere di gusto. Il bambino di questa età passa più tempo sveglio e diventa più curioso di ciò che lo circonda. Sta diventando fisicamente più forte e in grado di coordinare i movimenti.

Comincerà ad aprire e chiudere i pugni, aprendosi a nuove possibilità: può tenere un sonaglio che gli è stato messo in mano e scoprirà presto che è lui a far fare rumore al sonaglio. Gli interlocutori preferiti sono ovviamente i genitori ma, a partire da questo periodo, è sempre più attratto dai fratellini e da altri bambini.

I bambini iniziano anche ad esplorare l'ambiente circostante con le mani, raggiungendo, scuotendo e afferrando il loro giocattolo preferito. Comincerà anche a notare le proprie mani e i piedi, e diventeranno una fonte di divertimento. Si diverte a fissarsi le mani, a giocare con le dita e a portare le mani o un giocattolo alla bocca.

I giochi preferiti di questa età sono guardare immagini colorate con un forte contrasto, fotografie di bambini o della famiglia, ascoltare insieme la musica, leggere libri di storielle, vedere oggetti colorati e rumorosi come i sonagli. Ma ancora tra tutti il gioco preferito resterà sempre il volto dei genitori.

Il compito dei genitori, aiutati dal pediatra nella conoscenza delle tappe evolutive è quindi quello di stimolare lo sviluppo psicomotorio attraverso il gioco: il bambino deve disporre di giocattoli colorati di diverse consistenze, forme e dimensioni da tenere in mano ed esplorare. Questa è una buona età per introdurre una palestra per neonati con oggetti interessanti che penzolano perché il bambino li colpisca. Oppure si può tenere un giocattolo appena fuori dalla sua portata, ma che possa raggiungerlo, scuoterlo e afferrarlo.

Alcune idee per incoraggiare il bambino a imparare e giocare possono essere:

  • Parlagli, sorridergli, imitare la mimica ma soprattutto giocare a "nascondino" con il bambino;
  • Battere delicatamente le sue mani insieme o allungare le braccia (incrociate, in fuori o in alto);
  • Muovere delicatamente le gambe come se stesse pedalando una bicicletta;
  • Usare un giocattolo preferito su cui il tuo bambino si concentri e che segua, o agitare un sonaglio e farglielo trovare;
  • Lasciare che passi un po' di tempo sulla pancia, quando è sveglio, per aiutarlo a rafforzare il collo e le spalle, sorvegliandolo sempre, pronti ad aiutarlo se si stanca o si sente frustrato in questa posizione;
  • Fare diverse espressioni facciali perché il bambino le imiti;
  • Parlare al bambino e lasciarlo rispondere;
  • Leggere al bambino delle storie.

Bisogna in ogni caso tenere presente che i bambini si sviluppano a ritmi diversi e che esiste un'ampia gamma di sviluppo normale.

 

Sfoglia online lo speciale di 'A scuola di salute' con tutte le indicazioni sulla crescita del bambino da 1 a 3 mesi di vita:

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Andrea Campana*, Paola de Rose**
    *Unità Operativa di Pediatria Multispecialistica
    **Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
    La prima versione è stata scritta da Alberto Giovanni Ugazio
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 21  Aprile 2022 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net