>

ACETILCISTEINA IN ALLATTAMENTO

 

Acc, Acetilcisteina Almus, Acetilcisteina Angelini, Acetilcisteina, Aurobindo, Acetilcisteina Coop, Acetilcisteina Doc, Acetilcisteina Doc Generici, Acetilcisteina Eg, Acetilcisteina Hexal, Acetilcisteina Hexal A/S, Acetilcisteina Hexal Ag, Acetilcisteina Pensa, Acetilcisteina Ratiopharm, Acetilcisteina Sandoz, Acetilcisteina Teva, Acetilcisteina Zentiva Lab, Altersol, Bisolmonus, Brocetil, Brunac, Dissolvin, Expectosol, Fluimucil, Fluimucil Mucolitico, Frobemucil, Giasion*, Hidonac, Kofimucil Mucolitico, Listemul, Mucisol, Mucofial, Mucofrin, Mucomist, Mucomucil, Mucoxan, Oftear, Solmucol, Solmucol Mucolitico, Tirocular, Ultraflu.

L'acetilcisteina è utilizzata principalmente nel trattamento di malattie delle vie respiratorie che comportano una sovrapproduzione di muco, come le broncopneumopatie acute e croniche, le bronchiectasie e le atelettasie.

È il trattamento standard per l'avvelenamento acuto da paracetamolo.

L'acetilcisteina può essere assunta in varie forme: per bocca, di solito in forma di granulato da sciogliere in acqua o in compresse effervescenti, o per via rettale, oppure sotto forma di soluzione da inalare tramite aerosol o di soluzione da somministrare per via endotracheale.

Non sono disponibili dati sull'uso dell'acetilcisteina durante l’allattamento.

Quando viene somministrata per via aerosolica viene assorbita in minima parte e, in questi casi, la quantità presente nel latte è presumibilmente molto bassa.

Inoltre, quando l'acetilcisteina viene ingerita dal bambino tramite il latte materno, viene scarsamente e lentamente assorbita, tranne che nel caso in cui il neonato sia pretermine o nell'immediato periodo neonatale, condizioni in cui può esserci un aumento della permeabilità intestinale.

L'assunzione di acetilcisteina non è motivo di interruzione dell’allattamento, in quanto associata ad un rischio molto basso per il bambino.

Da alcuni autori è considerata uno dei mucolitici di scelta durante l'allattamento.

Se, per qualsiasi ragione, si volesse evitare l'esposizione del neonato al farmaco presente nel latte, le madri possono estrarre ed eliminare il proprio latte per 30 ore dopo la sua assunzione.

In alternativa si può utilizzare l’Ambroxol.

 

Per saperne di più consulta la pagina: Farmaci e allattamento dalla A alla Z

Iscriviti alla newsletter per ricevere i consigli degli specialisti del Bambino Gesù.


  • A cura di: Guglielmo Salvatori
    Unità Operativa Educazione Nutrizionale Neonatale e Banca del Latte Umano Donato
  • in collaborazione con:

Ultimo Aggiornamento: 04  Luglio 2023 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net